L’estate per certi versi potrebbe rivelarsi fastidiosa come quest’anno a causa del caldo torrido e dell’afa opprimente. Se poi ci si mette la pioggia che non arriva tutto può complicarsi. Ma l’estate porta con sé anche le vacanze più belle dell’anno, senza dimenticare l’abbondanza di frutta. Dall’anguria al melone, dalle pesche alle albicocche, delle ciliegie alle fragole, dalle susine alle prugne, per un vero e proprio trionfo della dolcezza. Dolcezza però non è fine a se stessa, ma salutare, attraverso vitamine, minerali e antiossidanti contenuti in questi alimenti benefici. Poi come accade sempre quando l’elenco è ampio, c’è sempre il rischio di dimenticarsi di qualcuno o di qualcosa.
Ed è il caso forse del frutto che vedremo oggi, super protagonista in molte culture estere, ancora troppo poco utilizzato in Italia. Eppure, il suo succo ricchissimo di antiossidanti, sarebbe uno spazzino naturale del sangue. Il frutto che aiuterebbe a rimanere giovani combattendo il colesterolo alto potrebbe rivelarsi una carta vincente per la nostra salute.
Contro l’invecchiamento potrebbe essere il jolly giusto
Indice dei contenuti
Le nostre nonne amavano in modo particolare i frutti di bosco perché li utilizzavano in cucina ma non solo. Oltre a guarnire perfettamente le torte e i dolci, questi piccoli ma deliziosi e salutari alimenti avrebbero parecchie frecce al loro arco. In modo particolare, come ricorda anche la scienza, non dovremmo dimenticarci dei mirtilli. Secondo la ricerca, ma anche la saggezza popolare delle nostre nonne, il mirtillo sarebbe un valido alleato per contrastare l’invecchiamento. Non solo fisico, ma anche e soprattutto cerebrale. Questo frutto sarebbe infatti particolarmente ricco di minerali, vitamine e antiossidanti che contrasterebbero efficacemente la forza d’urto dei radicali liberi. In tantissime culture bere ogni mattina un bicchiere di succo concentrato di mirtilli sarebbe un vero e proprio alleato contro l’avanzare degli anni. Così come non dimenticarsi di assumere altri alimenti alleati del cuore.
Il frutto che aiuterebbe a rimanere giovani combattendo il colesterolo alto
Molti esperti consiglierebbero un consumo regolare di mirtilli soprattutto a coloro che tenderebbero a soffrire di colesterolo alto. Sempre ovviamente previo consulto medico, assumere il frutto o il suo succo concentrato migliorerebbe comunque la qualità del sangue, agendo proprio sulle lipoproteine. Riducendo i livelli di pressione sanguigna e contrastando in maniera efficace i grassi che circolano nel sangue, il mirtillo potrebbe essere uno dei più potenti alleati della salute del nostro cuore. Anche in un recente studio americano sarebbe stata messa in evidenza la buona abitudine di assumere mirtilli tutti i giorni, al posto dei tradizionali snack.
Lettura consigliata