Alcuni cibi vengono considerati come dei veri e propri energizzanti naturali, utili soprattutto quando con l’arrivo della primavera iniziano a farsi sentire stanchezza e sonnolenza.
Per sentirsi più vitali ed affrontare la giornata nel miglior modo possibile, bisogna partire necessariamente da una buona e sana colazione.
Ci sono molti alimenti che danno energia, ideali da mangiare la mattina, come uova, fiocchi d’avena, frutta secca e tutti quei cibi ricchi di proteine.
Così come arance, banane avocado e papaya. Quest’ultimo è il formidabile frutto che oltre a donare energia e vitalità ma ha anche altri benefici.
Rappresenta uno dei frutti tropicali più gustosi e sani da poter mangiare.
Alimento ricco di nutrienti con tanti benefici per la salute e spesso consigliato nelle diete sane ed equilibrate.
Il formidabile frutto che oltre a donare energia e vitalità agevola la digestione, migliora la salute cardiovascolare e svolge un’azione brucia grassi
Indice dei contenuti
La papaya è un concentrato di vitamine A, C ed E oltre a potassio magnesio, acido folico, caroteni e flavonoidi che aiutano a proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare.
Frutto molto simile al melone, dalla polpa di color arancione, dolce e profumata, costituito in buona parte di acqua andando dunque a svolgere anche azioni drenanti e diuretiche.
Di questo frutto esotico si possono mangiare anche i semi interi o tritati dopo averli lavati e fatti asciugare al sole.
La papaya grazie all’enzima della papaina migliora la digestione ed è molto utile per chi soffre di problemi gastrici.
La quantità di fibre contenute nel frutto riescono a favorire regolarità intestinale, a combattere la stitichezza e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
La papaya aiuta a metabolizzare le proteine stimolando la digestione e favorendo il processo del dimagrimento.
Processo che è stimolato proprio grazie alla presenza dell’enzima della papaina che, scindendo e scomponendo le proteine, renderà più facile la digestione.
Infatti è opportuno iniziare o terminare un pasto mangiando questo frutto che prolungherà in questo modo il senso di sazietà.
La papaya può essere consumata al naturale a colazione, come spuntino per iniziare con energia la giornata, come dopo pasto o a merenda.
Si presta molto bene nella preparazione di ottimi e gustosi estratti, frullati o per condire insalate.
Lettura consigliata