Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di armocromia e body shape. Entrambe queste discipline cercano di spiegare come valorizzare le proprie forme e i propri colori naturali. A volte basta pochissimo per sembrare più belle e giovani, luminose ed attraenti. I principi della body shape ci spiegano come ognuna di noi appartenga ad un macrogruppo. In base alla forma del fisico potremo anche sapere quali capi preferire e quali evitare. Oggi vogliamo soffermarci su un modello molto diffuso, quello a clessidra. Ecco perché il fisico a clessidra è valorizzato da questi modelli perfetti per l’estate in ogni occasione.
Una body shape femminile molto diffusa in Italia
Indice dei contenuti
La bellezza italiana nel Mondo ha una forma, quella di Sophia Loren e Monica Bellucci, Gina Lollobrigida e Sabrina Ferilli. Fianchi larghi e vita ben marcata, sono queste le caratteristiche della clessidra, che è molto diffusa in Italia. Le fortunate che hanno un corpo del genere tendono ad accumulare il grasso in maniera uniforme all’altezza dei fianchi e delle spalle. Il punto vita è la cifra che la distingue e che andrebbe valorizzata. Oggi vogliamo vedere quali abiti possono esaltare queste forme naturali e nascondere un eventuale sovrappeso.
Il primo modello è il classico tubino aderente. Con le spalle o senza, questo modello immortale è perfetto in ogni occasione, in un ambito informale e casual, ma anche per cerimonie e momenti importanti. Il tubino è aderente, stringe la vita e segna le forme. Perfetto, quindi, per mettere in risalto la forma naturale di tutte le clessidre. Se abbiamo qualche chilo di troppo potremo scegliere le righe verticali o un colore monocromo scuro come il nero e il petrolio.
Il fisico a clessidra è valorizzato grazie a questi capi comodi e sensuali
Se non amiamo gli abiti e ci piace spezzare l’outfit possiamo optare per un tailleur o una gonna a mezza ruota. Esistono innumerevoli modelli adatti, ma l’importante è che abbiano la vita alta. Un fisico a clessidra viene sacrificato da vita bassa e non marcata, mentre la vita alta pone l’attenzione sui fianchi e la vita. Possiamo dunque osare con una gonna in seta o con dei classici jeans, l’importante è che la vita sia alta e fasciante. Da evitare sono anche i modelli che propongono un taglio impero con la linea della vita che parte sotto al petto. Questo modello finirebbe per far sembrare più in carne e non esalterebbe la forma naturale.
Lettura consigliata
Esalta il décolleté e non segna i rotolini sui fianchi questo abito perfetto anche oltre la 46