I fiori sono tra gli elementi naturali più versatili in assoluto. Non solo abbelliscono il nostro giardino e ci aiutano a liberarci dai parassiti dell’orto. Alcuni sono anche buoni da mangiare, e soprattutto, da regalare.
I fiori, infatti, sono tra i doni più simbolici che possiamo fare a una persona amata.
Il linguaggio dei fiori ci permette di esprimere ogni sentimento, dall’amicizia all’amore.
Ma lo sapevi che esiste un fiore talmente prezioso che soltanto pochi privilegiati lo possiedono? Ecco il fiore più prezioso del mondo che costa come un diamante.
Il fiore più prezioso del mondo cresce in un unico luogo
Indice dei contenuti
Il fiore più costoso del mondo si chiama Paphiopedilum rothschildianum. È meglio conosciuto come Oro di Kinabalu. Si tratta di un’orchidea, parente di quelle che possiamo trovare dal nostro fioraio sotto casa, ma molto, molto più preziosa.
L’orchidea Oro di Kinabalu vive soltanto in un luogo molto specifico. Questo fiore, infatti, cresce solo sulle vette del monte Kinabalu, nel nord del Borneo. È una pianta che ama le altezze, e può crescere fino a 1200 metri sul livello del mare.
L’Orchidea di Kinabalu è un fiore di grandi dimensioni e dall’aspetto particolare. Presenta infatti dei petali allungati molto eleganti, a strisce rosse e verdi. I fiori crescono in gruppi di cinque o sei sullo stesso ramo.
Ma perché questa meravigliosa orchidea è così costosa?
Quanto costa un bouquet di Paphiopedilum rothschildianum
Se volete un’orchidea Oro di Kinbalu in casa, dovete essere pronti a sborsare fino a 6000€.
Questo fiore è così costoso perché, oltre ad essere molto raro, ha una crescita estremamente lenta.
Infatti, potrebbero volerci anche più di 15 anni perché una piccola orchidea giunga a maturazione e fiorisca. Inoltre, questa pianta si riproduce grazie all’impollinazione di una specie di mosca molto particolare. Se vogliamo farla crescere in cattività, dovremo fecondarla artificialmente, un’operazione difficile e costosa.
Se volete fare un regalo veramente prezioso, scordatevi un anello. Regalate l’Oro di Kinbalu, il fiore più prezioso del mondo che costa come un diamante!