Il fai da te è soddisfacente e sostenibile, ecco come potremmo preparare il dentifricio fatto in casa

dentifricio

Realizzare il proprio dentifricio potrebbe essere più facile di quanto crediamo. La prima cosa da fare è pensare a quali proprietà vorremmo che avesse il nostro dentifricio. Una volta stabilito ciò, potremo scegliere gli ingredienti giusti per creare il nostro ottimo dentifricio fatto in casa.

Un dentifricio dovrebbe avere le seguenti proprietà:

  • pulire delicatamente i denti;
  • prendersi cura delle nostre gengive;
  • prevenire infiammazioni e carie;
  • avere un buon sapore.

Il dentifricio fatto in casa è semplice da preparare e può essere prodotto regolarmente. In questo modo faremo del bene a noi stessi e all’ambiente.

Il fai da te è soddisfacente e sostenibile, ecco come potremmo preparare il dentifricio fatto in casa

Potremmo preparare il nostro dentifricio fatto in casa con i seguenti ingredienti:

  • olio essenziale di arancia (3 gocce);
  • carbonato di calcio (2 cucchiai);
  • olio essenziale di salvia (1 goccia);
  • Xilitolo (1 cucchiaio).

Il procedimento è il seguente: mescolare 2 cucchiai rasi di carbonato di calcio (acquistabile in farmacia) e 1 cucchiaio raso di xilitolo in polvere (noto anche come zucchero di betulla) in un mortaio.

Irrorare con 3 gocce di olio essenziale di arancia e 1 goccia di olio essenziale di salvia. La salvia è considerata un “probiotico del cavo orale”, perché ha un effetto disinfettante e antinfiammatorio. Si dice anche che sbianchi i denti, lenisca le gengive e rinfreschi l’alito.

Macinare finemente tutti gli ingredienti, mescolare bene e conservare in un barattolo di vetro sigillabile. Questa polvere dentifricia potrà essere utilizzata almeno per sei mesi.

Il dentifricio in polvere può essere utilizzato da tutta la famiglia senza esclusione, prestando attenzione a che non venga mai assaggiato dai nostri cani, perché lo xilitolo per loro potrebbe essere fatale.

Per denti più bianchi si può aggiungere la curcuma

Il fai da te è soddisfacente e sostenibile e anche preparare il proprio dentifricio lo è. Potrebbe rappresentare una valida alternativa ai prodotti in commercio. Oltre agli ingredienti visti sopra, se volessimo donare al nostro dentifricio una maggiore capacità sbiancante, si può aggiungere della polvere di curcuma.

La curcuma, pianta medicinale indiana, anche se ha un pigmento giallo molto intenso, è in grado di rendere i denti davvero bianchi.

Se però abbiamo problemi di smalto o delle protesi, dovremmo evitare la curcuma perché i denti potrebbero diventare giallastri.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati per cambiare il gusto del dentifricio. Se vogliamo un gusto classico e fresco, possiamo utilizzare tre gocce di olio essenziale di menta piperita, un’erba dalle numerose proprietà benefiche.

In alternativa, ovviamente, sono possibili anche olio di finocchio, olio di limone e tanti altri abbinamenti.

Lettura consigliata

Chi digrigna i denti di notte non se ne accorge, ma questo potrebbe avere effetti sulla salute, ecco come evitarlo

Consigliati per te