Il Dow Jones di Wall Street è tra i peggiori indici azionari al Mondo da inizio anno: cosa potrebbe accadere nel corso del 2023?

Il Dow Jones è tra i peggiori indici al Mondo da inizio anno

Era dall’agosto del 2020 che non si vedeva un rialzo trimestrale così importante. Il Dow Jones, infatti, ha guadagnato circa il 20%. Nonostante questo, però, il Dow Jones di Wall Street è tra i peggiori indici azionari al Mondo da inizio anno con un rialzo di solo lo 0,7%. Si potrebbe dire anche che è il peggiore al Mondo, visto gli indici azionari che hanno peggio. Solo i mercati russi, brasiliani, tailandesi e indiani, infatti, sono riusciti a fare peggio del Dow Jones. Anche il NASDAQ e lo S&P500 sono stati particolarmente brillanti. In questa classifica da inizio anno, infatti, il NASDAQ occupa la decima posizione e lo S&P500 la quattordicesima. Fatta questa premessa, cosa potrebbe accadere nel corso del 2023?

Le previsioni per il 2023 secondo la Storia

Secondo il frattale previsionale la prima parte del 2023 dovrebbe essere tutto al rialzo. La seconda parte dell’anno, invece, dovrebbe avere un andamento laterale rialzista.

Frattale previsionale sul Dow Jones per il 2023

Frattale previsionale sul Dow Jones per il 2023 – proiezionidiborsa.it

Il Dow Jones di Wall Street è tra i peggiori indici azionari al Mondo da inizio anno: cosa potrebbe accadere nel corso del 2023?: cosa potrebbe accadere nel corso del 2023 secondo l’analisi grafica?

Il Dow Jones (DJ30) ha chiuso la seduta del giorno 20 gennaio a quota 33.375,49, in rialzo dell’1% rispetto alla seduta precedente. La variazione settimana su settimana è stata al ribasso del 2,70%.

Prima di procedere riportiamo quanto scritto qualche settimana fa sulle prospettive di lunghissimo periodo (time frame mensile)

Allo stato attuale le quotazioni del Dow Jones sono in bilico tra rialzo e ribasso. Ci sono, infatti, tue livelli ben identificati oltre i quali potrebbe scattare un forte movimento direzionale. Una chiusura mensile superiore a 35.819 potrebbe favorire un allungo fino in area 50.000. In caso contrario il ribasso potrebbe riportare le quotazioni in area 25.600.

Da notare che le medie potrebbero essere sul punto di incrociare al rialzo.

Time frame giornaliero

La tendenza in corso è rialzista, ma il forti ribassi di martedì, mercoledì e giovedì hanno pesantemente colpito le quotazioni. Tanto che le medie potrebbe essere sul punto di incrociare al ribasso. Le prime sedute della settimana, quindi, potrebbero essere decisive per capire il futuro di breve del Dow Jones.

Un chiaro segnale rialzista si avrebbe con una chiusura giornaliera superiore a 34.500. I ribassisti, invece, potrebbe trarre forza da una chiusura giornaliera inferiore a 33.000.

Momento delicato per il Dow Jones che potrebbe andare incontro a un incrocio ribassista delle medie

Momento delicato per il Dow Jones che potrebbe andare incontro a un incrocio ribassista delle medie – proiezionidiborsa.it

Time frame settimanale

Anche sul settimanale il ribasso ha fatto sentire il suo effetto. Fortunatamente per i rialzisti le medie sono rimaste incrociate al rialzo. A questo punto, però, settimana prossima potrebbe essere decisiva per il futuro di medio termine del Dow Jones.

Per un soffio le medie rimangono incrociate al rialzo

Per un soffio le medie rimangono incrociate al rialzo – proiezionidiborsa.it

Argomenti che potrebbero essere di tuo interesse

Per un’acconciatura sempre al top, ecco quali sono le migliori spazzole da usare se hai i capelli lisci, mossi o ricci

Ecco la lista completa di chi evade le tasse in Italia. Scopri se ci sei anche tu!

Consigliati per te