Parlare del Carnevale senza le tradizionali sfilate e feste in maschera lascia veramente un alone di tristezza. Non solo per i nostri bambini, costretti a rinunciare agli appuntamenti del periodo, ma anche per noi adulti che li accompagniamo o ci godiamo il piacere di carri e maschere. Posto che il Carnevale 2021 sarà all’insegna dell’isolamento, non ci resta che sfogare il mancato divertimento in cucina. Proponiamo assieme ai nostri Esperti il dolce di Carnevale più saporito e cucinato d’Italia, nella versione al cioccolato. Parliamo del Migliaccio, tipico dolce campano, che negli ultimi anni è uscito dai confini, trovando estimatori in tutta la penisola.
Gli ingredienti per 6/8 persone
Indice dei contenuti
Prepariamo il dolce di Carnevale più saporito e cucinato d’Italia con questi ingredienti:
- 400 millilitri di latte;
- tre uova;
- 230 grammi di zucchero;
- 25 grammi di burro;
- 120 grammi di semolino;
- 200 grammi di ricotta;
- 115 ml di acqua;
- una bustina di vanillina;
- succo e scorza di arancia;
- 230 grammi di cioccolato fondente;
- sale e zucchero velo.
La preparazione
Non facciamoci spaventare dall’abbondanza di ingredienti, perché la preparazione del Migliaccio non è assolutamente complicata:
- prendiamo una pentolina e mettiamola sul fuoco col latte e l’acqua. Quando compaiono le bollicine, uniamo il burro e mescoliamo fino allo scioglimento. Aggiungiamo metà dello zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia, tenendo invece il succo per dopo;
- manteniamo sempre sul gas acceso e uniamo il semolino, continuando però a mescolare col frustino, per non formare grumi;
- prendiamo un’altra ciotola e versiamo le uova e lo zucchero, montando con le fruste elettriche;
- spezzettiamo la cioccolata e uniamola, assieme alla ricotta, alla crema di uova e alla vanillina;
- uniamo tutti i composti e gli ingredienti, versando per ultimo il succo d’arancia, circa un cucchiaio;
- prendiamo il classico stampo per torte, foderiamolo con carta forno e versiamo l’impasto, livellandolo per bene;
- inforniamo a 180 gradi per almeno una mezzoretta, meglio 40 minuti, al termine dei quali, tolto dallo stampo, lo spolvereremo di zucchero a velo, magari anche quello avanzato del pandoro.
Se vogliamo fare felici i nostri bambini, cuciniamo loro i panzerotti alla provola, con la ricetta suggerita nell’approfondimento.
Approfondimento
Facciamo contenti i nostri bambini e prepariamo loro i panzerotti con prosciutto e provola