In onda dal 27 settembre, il documentario targato Netflix sulla vita di Vasco Rossi sta andando virale sui social con i vari estratti che fanno il giro del web. Non si sa se il progetto sia andato bene, la critica lo premia dicendo che la storia è ben raccontata. Aspettiamo i feedback del pubblico.
Il Mondo sta cambiando e Vasco lo sa. Se i dati degli ascolti televisivi non sono buoni ci sono i social a smuovere le acque e a cambiare i destini dei programmi. Un post di Vasco Rossi fa 1 milione di visualizzazioni, i suoi seguaci non lo lasciano solo. Ma in questi giorni non sono i suoi post a essere protagonisti ma le scene tratte dal documentario Il sopravvissuto presente sulla piattaforma Netflix. È un modo per aumentare gli ascolti? I dati sono deludenti? Non si sa, ma i critici hanno parlato bene del film. Hanno affermato che non ci dice niente di nuovo su Vasco, ma ciò che viene raccontato viene raccontato nella maniera migliore possibile.
Forse i critici sono troppo severi. Dal documentario emerge la determinazione che il cantante ha messo per raggiungere il successo, il suo sogno, cioè essere una rockstar. È un insegnamento, un esempio per tutti, giovani e non, quando si crede in sé stessi, niente è impossibile. Vedremo i dati ufficiali che ci diranno se oltre ai social, anche la tv ha premiato un prodotto davvero di qualità.
Conoscere Vasco
Indice dei contenuti
Il documentario su Vasco Rossi affronta tutti i momenti critici del cantautore. La dipendenza, la vicenda giudiziaria, l’inizio in radio, i primi album, la popolarità, il lavoro in discoteca, le amicizie, le perdite e l’approdo nei grandi stadi. Numeri da record quelli di Vasco Rossi, preso poco sul serio all’inizio, idolatrato oggi, la chiarezza delle intenzioni che ha dimostrato nell’andarsi a prendere il suo sogno è disarmante. Soprattutto se pensiamo alle vicende drammatiche che ha vissuto per buona parte della sua vita.
40 milioni di dischi venduti, è diventato dagli anni Ottanta uno degli artisti italiani di maggior successo. Sarebbe il primo artista italiano per numero di album venduti tra il 2010 e il 2019. 9 anni di vendite esponenziali e di grandi numeri nelle date dal vivo. I suoi record fanno paura.
Il documentario su Vasco Rossi in onda su Netflix: il cantante sulla creata dell’onda
34 album, 18 in studio e 11 dal vivo. 5 raccolte ufficiali, 191 canzoni. Secondo la Siae Vasco Rossi sarebbe tra i primi 5 cantanti per incasso da diritti con 1,6 milioni all’anno. Lo storico concerto Modena Park avrebbe fruttato un giro d’affari di 36 milioni di euro grazie a merchandising e bibite. 220 mila i biglietti venduti e 13 milioni di incasso solo dai tagliandi.
Vasco Rossi guadagna grazie a 2 società, la Giamaica srl e la Bollicine srl di cui possiede ancora il 32% di quote. Nel 2015 la Giamaica srl ha approvato un bilancio con utile netto di 1,45 milioni di euro e un giro d’affari di 10,87 milioni di euro. Il patrimonio netto dell’artista non si conosce, ma visto il numero di album venduti non si fatica a credere che abbia superato i 50 milioni di euro.