Il cumino è una spezia non molto utilizzata, però i suoi benefici sono davvero tanti. Ha una forma e colore simile a quella del finocchio. Al contrario che nella cucina italiana, il cumino trova largo uso, invece, nella cucina indiana. Si utilizza anche per digerire. Il cumino è una pianta erbacea, i cui semi si utilizzano per insaporire i piatti. Viene utilizzato insieme alla curcuma nella preparazione del curry. Presenta numerosi vantaggi per la salute quali:
- contrasterebbe il diabete;
- abbasserebbe il colesterolo. A tal scopo, sarebbe utile la quantità di un cucchiaino da tè per due/tre volte al giorno;
- avrebbe proprietà antinfiammatorie;
- sarebbe ricco di ferro e antiossidanti.
Sarebbe un valido alleato per il pancreas e un grande aiuto per abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Con la sua attività antinfiammatoria contrasterebbe diversi processi che sono alla base dell’insorgenza di malattie, come anche tumori.
Il cumino potrebbe essere l’utile spezia da usare per perdere peso e sfruttarne i benefici sulla digestione
Indice dei contenuti
Il cumino sembrerebbe utile per chi vuole dimagrire. Spesso chi vuole perdere qualche chilo di troppo, cerca soluzioni che facciano miracoli. I miracoli non esistono, però è possibile abbinare ad una sana alimentazione l’introduzione del cumino nelle pietanze. Bisogna fare una differenza tra due tipi di cumino: il cumino dei prati, usato soprattutto per la digestione, e il semplice cumino. Un ottimo rimedio per dimagrire sarebbe l’acqua di cumino dei prati. Il consumo sarebbe stato associato a una riduzione della circonferenza della vita, alla diminuzione del gonfiore addominale e riduzione dell’appetito.
Dall’estratto ottenuto dai semi di cumino si possono avere ottimi risultati. Utile è anche il semplice cumino, noto soprattutto come rimedio naturale per i disturbi dell’apparato digerente. Gli effetti positivi, in questo caso, sarebbero stati associati al consumo di cumino in polvere da integrare nell’alimentazione. Uno studio condotto su donne in sovrappeso o obese, avrebbe dimostrato come l’assunzione di 3 g di cumino per 3 mesi ha portato alla riduzione del giro vita e della massa grassa. Ovviamente, come tutte le cose, le dosi consigliate variano da persona a persona. È sempre raccomandato ascoltare il parere di uno specialista.
Valori nutrizionali
Per 100 g di semi di cumino si presentano:
- 389 kcal;
- 18 g di proteine;
- 34 g di carboidrati e zuccheri;
- 10,5 g di fibre;
- 22 g di grassi.
Dimagrire non è mai semplice, soprattutto se dietro si nascondono ulteriori problemi, però consumare il cumino potrebbe essere l’utile modalità da mettere in pratica per perdere peso. Bisognerebbe consumarla e preferirla di più come spezia.
Approfondimento