Siamo entrati nel periodo che le orchidee chiedono del concime per la loro vegetazione. Per prenderci cura delle nostre orchidee si può pensare ad un concime fatto in casa. Prepariamo il concime per le orchidee naturale e casalingo che darà loro bellezza e vitalità in questo periodo dell’anno.
Quando concimare le orchidee
Indice dei contenuti
Le orchidee sono piante che crescono lentamente. La fase della fioritura è certamente un periodo importante per un’orchidea. La fioritura in genere avviene fra i mesi di dicembre ed aprile, anche se è possibile ottenere fioriture più prolungate.
Aiutare la pianta con del concime permette all’orchidea di produrre dei bellissimi fiori dai colori intensi. Se vediamo perciò che la nostra orchidea fiorisce allora si può aiutarla con del concime appropriato.
Frequenza di concimazione e quantità
In genere le orchidee si concimano ogni 15 giorni. È sufficiente aggiungere all’acqua di innaffiatura solo un poco di concime. Sempre meglio per le orchidee di regolarsi sulle misure minime per il concime, piuttosto che esagerare e provocare dei danni irreparabili alla pianta.
Si possono utilizzare dei concimi appositamente in vendita presso i centri specializzati, ma si possono anche preparare dei concimi naturali fatti in casa.
Il concime per le orchidee naturale e casalingo che darà loro bellezza e vitalità
Un primo concime lo otteniamo mettendo a bolline in un litro d’acqua e per 10 minuti le foglie di una cipolla. Si filtra e l’acqua servirà come concime. Quindi si versa delicatamente la giusta quantità che serve a bagnare il terriccio senza lasciare acqua nel sottovaso. Da ripetere ogni 15 giorni.
Si possono mettere in ammollo le bucce di 2 patate in un litro di acqua bollente e per 4 ore. Poi si filtra e si usano per riempire il sottovaso.
Per allontanare gli insetti
Proviamo a frullare ¼ di cipolla e 2 spicchi d’aglio, con un poco di acqua. Mettiamo il tutto in uno spruzzino e trattiamo così il terriccio in superfice. Oltre a dare nutrimento, allontanerà gli insetti che amano cibarsi della pianta.
Con questi consigli le orchidee saranno sempre con colori vividi e piene di vitalità.