Il Comune apre le porte ai tirocini retribuiti 3.600 euro ognuno e la domanda va fatta entro il 19 aprile 

tirocini

Il Comune di Trento (Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili) ed Università degli Studi di Trento bandiscono una selezione per tirocini retribuiti. Nel complesso si cercano due neo dottori (entro 1 anno dal conseguimento del titolo) presso l’Ateneo trentino, mentre i tirocini si svolgeranno in Comune.

Sintetizziamo i passaggi chiave del bando, anticipando solo che il Comune apre le porte ai tirocini retribuiti 3.600 euro.

Le finalità dei due obiettivi

I due stage formativi/retribuiti sono finalizzati a:

  • offrire supporto a tutte quelle attività legate alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ente ospitante. Quindi si tratterà di creare semplici video e/o grafiche sui tesori storico-artistici cittadini;
  • dare supporto e affiancamento all’organizzazione e alla logistica degli eventi Trento Aperta ed. 2022 e Trento Città del natale ed. 2022/2023.

Requisiti i partecipazione alla selezione

L’ammissione alle selezioni è riservata ai candidati che:

  • hanno conseguito una laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi dalla data di inoltro dell’istanza;
  • hanno conoscenza della lingua italiana sia almeno pari al livello C1;
  • per il secondo profilo (l’organizzazione dei due eventi), siano in possesso della laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura. Oppure la laurea magistrale in Ingegneria Civile.

Il Comune apre le porte ai tirocini retribuiti 3.600 euro complessivi e la domanda va fatta entro il 19 aprile

I due tirocini dureranno circa 6 mesi, per un totale di 630 ore. Indicativamente, il periodo di svolgimento andrà da maggio a novembre 2022.

Gli stage sono retribuiti dal Comune di Trento. Nel dettaglio, l’indennità di partecipazione è pari a 3.600 lordi per i 6 mesi, e verrà erogata in due tranche da 1.800 euro l’una. La prima rata arriverà a settembre e la seconda al termine dello stage.

Termini e modalità di inoltro delle candidature

I neolaureati interessati alle selezioni dovranno produrre una lettera di motivazione, dichiarando anche per quale dei due tirocini ci si candida.

Inoltre è richiesto un CV dettagliato in tutte le sue parti e corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali. Entrambi i documenti andranno inviati all’indirizzo PEC del Servizio Cultura del Comune di Trento.

Il termine ultimo di partecipazione è fissato alle ore 12.00 del prossimo 19 aprile. Sempre in tema di scadenze, ricordiamo che entro il 6 maggio ci si può candidare al nuovo bando del Ministero della Difesa.

In chiusura invitiamo il Lettore interessato agli stage a prendere visione del bando per gli eventuali dubbi.

Approfondimento

Scade il 22 aprile la domanda per questi 75 tirocini retribuiti al Sud senza nessuna prova preselettiva, scritta o orale.

Consigliati per te