La pasticceria francese è una delle pasticcerie più importanti d’Europa. Molto influenzata dalla cucina italiana, racchiude in sé segreti per realizzare dolci che, ancora oggi, affascinano tutti i cuochi del mondo.
Però ci sono dolci che non sempre sono il risultato di uno studio o di una particolare corrente di cucina.
A volte i dolci vengono fuori per riciclare ingredienti avanzati dalla sera prima e si mettono assieme per creare un dolce comunque buono e ben fatto. Il clafoutis è il dolce del riciclo francese, ad esempio
Cos’è e come si fa
Indice dei contenuti
Il clafoutis è una sorta di frittata dolce cotta al forno con frutta fresca di stagione. La ricetta originale prevede delle ciliegie ma è possibile prepararla con qualunque tipo di frutta.
Vediamo quindi come fare un clafoutis invernale, con delle mele e della cannella in modo molto semplice.
a) Due mele;
b) 200 ml di latte;
c) 100 gr di farina;
d) 100 gr di zucchero;
e) due uova;
f) qb di burro;
g) qb di zucchero.
Il clafoutis, il dolce del riciclo francese
Innanzitutto, bisogna montare bene le uova con lo zucchero, per ottenere un composto spumoso e gonfio. Quando le uova saranno spumose si aggiungeranno la farina e il latte, sempre continuando a sbattere il composto per qualche minuto.
Sbucciare le mele a fettine sottili e privarle del torsolo e della buccia. Imburrare una teglia con burro e lo zucchero al posto della farina. Versare il composto delle uova e del latte nella teglia e decorare con le mele.
Preparare il forno riscaldandolo a 180° ventilato e cuocere il clafoutis per circa una mezz’ora. La superficie dovrà diventare bruna. Sfornare il clafoutis e spolverizzarlo con un po’ di cannella, specie sulle mele.
Il clafoutis, il dolce del riciclo francrese, è quindi pronto. Per gustarlo al meglio consigliamo di affiancargli una pallina di gelato alla vaniglia o un po’ di panna.