Tanti anni fa per vedere un film si doveva andare al cinema. Dopo un po’ arrivava in televisione, poi cassetta e dopo in DVD. Con l’arrivo delle piattaforme streaming si è pensato per un momento alla fine del cinema, quello fisico, ormai sostituito dal televisore di casa.
Tantissimi film oggi, disponibili al cinema, lo sono anche sulle varie piattaforme a pagamento oppure ci arrivano poco dopo. In altri casi, invece, sono in contemporanea in streaming (pagandoli in più rispetto al normale abbonamento) e al cinema, altre volte ancora escono prima in streaming, con delle preview speciali per gli abbonati, e poi escono al cinema.
Su queste piattaforme, poi, ci sono anche molte serie TV come Sagrada Familia su Netflix, oppure American Horror Stories su Disney +.
Ieri e oggi
Indice dei contenuti
I vecchi cinema continuano, però, a vivere, i prezzi sono aumentati ma lo spettacolo del grande schermo non perde il suo fascino. Perché guardare un film al cinema è e rimarrà sempre un’emozione unica. Insomma, anche il mondo del cinema è cambiato, ma sicuramente non è finito.
Oggi i cinema sono dei luoghi immensi, con infinite sale che danno in contemporanea diversi film. Poi ci sono quelli piccoli, quelli che magari hanno solo 4 sale e poi ancora quelli della chiesa, dove il biglietto è ridotto ma la scelta ricade su un solo film.
E per finire ci sono quelli “mignon”, come quello che si è aggiudicato il Guinnes World Record per le sue dimensioni ridotte.
Il cinema più piccolo al Mondo
Si trova a Roma, nella città eterna. Se ci rechiamo nella Capitale per visitarla dobbiamo assolutamente scoprire questo minuscolo cinema.
È grande solamente 71 metri quadrati e ha 63 posti a sedere. È stato costruito nel 1934 e d’allora è ancora in piedi e affascina romani e turisti.
Si chiamava Cinema Topolino, ma poi arrivò la Disney che impose il cambio del nome. E così oggi lo conosciamo come “cinema dei piccoli”. Il nome potrebbe sicuramente suggerisce che la visione dei film sia destinata a un pubblico di bambini, ma non è così.
Nel pomeriggio ci sono spettacoli per bambini e workshop, mentre la sera film in lingua originale. Quindi, il cinema più piccolo al Mondo si trova in una splendida città dentro Villa Borghese. E se mai dovessimo andare a Roma possiamo raggiungere il piccolo cinema immerso nella natura.