Il cibo killer del nostro cuore sarebbe sempre sulle nostre tavole e potrebbe danneggiare gravemente la salute

mangiare

“L’uomo è ciò che mangia”. A dirlo fu un filosofo tedesco del 1800, Ludwig Feuerbach. La scienza alimentare ne è sempre più convinta e pur essendo passati quasi 200 anni questa frase è più moderna che mai. Tutti i medici sostengono i benefici della famosa dieta mediterranea. Il consiglio è sempre quello: mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno. Ma non sempre siamo così bravi. Tanto che il cibo killer del nostro cuore sarebbe sempre sulle nostre tavole e potrebbe danneggiare gravemente la salute.

Sbagliamo a pensarlo nemico solo della linea

Lo zucchero è da sempre considerato il nemico numero 1 della nostra linea. Tendiamo ad associare all’obesità e al sovrappeso dolci, merendine e caramelle. Vero, anzi verissimo. Ma lo zucchero sarebbe nemico anche delle attività cardiache. A confermarlo anche questo studio di Fondazione Umberto Veronesi. Zuccheri semplici e da lavorazioni sarebbero infatti la causa di alcune malattie cardiache. Pensiamo che abusare degli zuccheri potrebbe portare a raddoppiare i rischi di mortalità.

Il cibo killer del nostro cuore sarebbe sempre sulle nostre tavole e potrebbe danneggiare gravemente la salute

Oltre all’eccesso di zucchero negli alimenti, dovremmo stare attenti anche alle bibite e ai succhi industriali. La parola chiave è ovviamente sempre “abuso”. Una serata con gli amici di fronte a un hamburger con patatine ci può stare. L’importante è che non diventi una costante nella nostra dieta. Senza contare l’importanza dell’attività fisica che aiuterebbe non solo a smaltire le calorie, ma anche a mantenere sano e allenato proprio il cuore. Giusto per farci un’idea, secondo le tabelle alimentari, il classico menù con hamburger e patatine porterebbe in dote:

  • dalle 430 alle 500 kcal.
  • Ovvero quasi un’ora di sport, oppure 50 minuti di saliscendi delle scale.

Quanto zucchero potremmo assumere quotidianamente

Secondo l’OMS ogni adulto non dovrebbe mai superare mediamente:

  • 70 grammi al giorno di zucchero per gli uomini adulti;
  • 50 grammi per le donne.

Sembra invece dalle statistiche mondiali che ogni abitante della terra consumi circa 80 grammi al giorno. Ma la regola dovrebbe essere quella di mantenerci attorno ai 30 grammi di zucchero quotidiano. Ossia il 5% della quota di energia che assumiamo giornalmente. Per farci un’idea, 30 grammi di zucchero, corrisponderebbero a 7 cucchiaini di zucchero.

Approfondimento

Stanno spopolando in tutto il Mondo questi legumi poveri di grassi e ricchissimi di nutrienti salutari

Consigliati per te