L’uomo avrebbe addomesticato, già dalla Preistoria, come primo animale il cane. Il loro è dunque un lungo legame che trova le proprie radici in tempi remoti e che, ancora oggi, sembra non esaurirsi.
Un rapporto fatto di immensa fiducia e affetto da ambedue le parti, d’altronde la presenza di un cane può modificare positivamente l’esistenza di ognuno.
Diventa parte integrante della famiglia e non esita a far sentire la propria vicinanza attraverso diversi tipi di interazioni.
Nonostante la lunga storia condivisa e intrecciata tra uomo e cane, ancora alcuni comportamenti di quest’ultimo, però, sono oggetto di dubbi.
Lo stesso rapporto con l’uomo e con colui che considera il “padrone” non sempre è chiaro, neanche a quanti hanno maturato diverse esperienze.
Come il cane sceglierebbe il padrone
Spesso si tende a pensare che un cane ben integrato all’interno di una famiglia ponga i suoi amici umani tutti sullo stesso livello. In realtà probabilmente non sarebbe propriamente così.
Con ognuno di loro, al pari di un essere umano, avrà un rapporto distinto e differente.
Sebbene voglia bene a tutti loro, solitamente il cane si affeziona di più a un unico padrone.
Il nostro amico a 4 zampe, infatti, ci osserva e scruta e, da queste operazioni, deciderà chi riconoscere come padrone.
Padrone inteso come persona che susciterebbe un maggiore ascendente su di lui e in grado di rappresentare in un certo senso il capobranco. Con quest’ultimo termine ovviamente non intendiamo un individuo dispotico e che comandi tramite la paura o metodi duri, bensì equilibrato.
Il cane probabilmente si legherebbe maggiormente e acquisirebbe come punto di riferimento una persona che oltre a occuparsi di lui gli dedica tempo.
Dunque si presume qualcuno che sappia essere dolce ma anche fermo, che sia presente e compagno di esperienze.
Il cane si affeziona di più a un unico padrone ed ecco come capire chi ha scelto
Indice dei contenuti
La persona designata quale padrone diventerebbe dunque quella di maggiore fiducia e rappresenterebbe un punto fermo nella vita del cane.
Per capire chi in famiglia assolva a tale ruolo vi sarebbero alcuni segnali da cogliere. Bisognerà confrontare come si comporta con noi e come con il resto della famiglia. Da qui si potrà captare con chi ha deciso di instaurare un legame speciale.
Solitamente il cane tende a seguire maggiormente colui che identifica come padrone, in qualunque movimento e azione. Dunque, se dovessimo essere noi ad averlo sempre alle calcagna, ci sono buone possibilità che ci identifichi quale persona preferita.
A confermarlo potrebbe essere la sua assiduità nel farci le feste non appena ci vede rientrare in casa. Potrebbe infatti mollare qualunque altro suo interesse per venire da noi.
Tenderebbe inoltre a prestarci maggiore ascolto, ad esempio verrebbe subito non appena lo chiamiamo. Il che potrebbe essere utile anche in caso si debba richiamare per qualche comportamento, ad esempio quando desideriamo insegnargli a non rincorrere auto, bici e moto.
Altresì, sarebbe maggiormente permissivo nei nostri confronti.
Altri indizi potrebbe essere il suo sedersi sempre accanto a noi nonché il fatto che quando necessita protezione la ricerchi da noi.
Lettura consigliata
Scopriamo come i gatti vedono i colori e gli umani al buio e cosa percepiscono più di noi