Il cane guarda spesso fuori dal balcone o dalla finestra ecco perchè

cane

Tanti anni di evoluzione e di vita in comune con i cani ed ancora non riusciamo a capirli fino in fondo. La verità è che spesso diamo per scontato che il loro modo di pensare sia uguale al nostro. In realtà non dobbiamo mai dimenticare  che il cane ha semplicemente un cervello diverso al nostro. Non vede i colori come noi. Non percepisce i suoni con la stessa intensità. Per questo motivo alcuni sibili per noi appena udibili potrebbero diventare una vera tortura per loro. Allo stesso modo non ha un pensiero razionale, ed è sconvolto in maniera spesso devastante da ragioni che per noi sembrerebbero assurde.

Basti pensare che il vento potrebbe fargli una paura matta per alcune ragioni insospettabili.

La vita in casa per loro è spesso cosa gradita. Tendenzialmente amano l’affetto delle persone attorno. Adorano avere una famiglia con cui giocare. Anche se ogni razza ha le proprie inclinazioni. Tuttavia, potremmo accorgerci di un comportamento costante e reiterato.

Una ragione più complessa di quanto potrebbe sembrare

Il cane guarda spesso fuori dal balcone o dalla finestra. Magari giunge a trascorrere l’intero pomeriggio e farlo. Non è annoiato o stufo di noi. E non necessariamente sta cercando di evadere o l’occasione per scappare via. Dobbiamo però osservarlo accuratamente per capire le ragioni del comportamento.

Ricordiamo che il cane ha spesso una tendenza innata alla protezione. Il balcone o la finestra rappresenta quello che per i soldati nel medioevo era il punto d’avvistamento dei nemici. Ed è vero tanto più nelle città o nelle strade trafficate. In questo caso il cane ha una forte consapevolezza della gestione di un luogo. Può capitare anche in cani che per vari motivi hanno pochi contatti con altri quadrupedi. Sviluppano così una sorta di naturale sospetto nei confronti degli altri.

Il cane guarda spesso fuori dal balcone o dalla finestra ed ecco la ragione

In altri casi però il terrazzo potrebbe diventare un luogo frustrante per il cane. Vedere il mondo che passa potrebbe infatti per converso farlo sentire isolato. Aspetto questo da evitare, perché dovrebbe associare casa ad un luogo felice. E non di privazione. Cerchiamo allora di incoraggiarlo a vivere altre parti della casa.

Potremmo allestire un angolo per lui: giochi, coperte, coccole assicurate. Si sentirà protetto invece che isolato. Non dimentichiamo poi che se il cane ha una corretta socialità e passa il giusto tempo all’esterno di casa, non dovremmo ipotizzare noia, depressione, o stato di allerta.

Il cane è un animale talvolta curioso e socievole. Può semplicemente trovare divertente e piacevole osservare cosa succede. Per questo motivo butterebbe un’occhiata a cosa succede nel Mondo.

Lettura consigliata

Questa razza di cane è la più alta del Mondo ed è un prodigio di eleganza, ma la sua vita è incredibilmente breve

Consigliati per te