Il cacao potrebbe scendere di diversi punti percentuali?

Il cacao potrebbe scendere di diversi punti percentuali-Foto da pixabay.com

Nei giorni scorsi abbiamo visto che dal punto di vista grafico e dei calcoli di probabilità, argento, avena e oro potrebbero essere all’inizio di un forte rialzo, mentre il rame potrebbe scendere per molto tempo. Oggi, andiamo a studiare i grafici e i pattern di un’altra materia prima che sembrerebbe promettere nulla di buono nel breve termine: il cacao potrebbe scendere di diversi punti percentuali?

Ciclo economico e domanda

Fino a nemmeno un paio di settimane fa molti addetti ai lavori continuavano a proiettare ulteriori rialzi dei tassi di interesse a livello globale e a scommettere su nuovi picchi della spirale inflazionistica. Oggi, dopo alcuni dati macroecomici pubblicati in USA, qualcuno più che soft landing vede un’imminente recessione economica e quindi proietta dei tagli dei tassi.

I nostri calcoli statistici, ponderati sulle serie storiche dal 1898 ad oggi, ci fanno ritenere che difficilmente nei prossimi 24 mesi i tassi verranno tagliati e che invece rimarranno intorno ai livelli attuali.

Questo potrebbe favorire il rialzo di molte materie prime e dei mercati azionari, con una fase di stabilità dei prezzi del reddito fisso.

Come al solito ci sono momenti in cui uno strumento finanziario sale e altri che scende. Nel lungo per motivi fondamentali, nel breve termine invece, potrebbe essere dovuto a un’ipercomprato accumulato dopo una forte salita dei prezzi oppure a fenomeni stagionali.

Il cacao potrebbe scendere di diversi punti percentuali?

Dai minimi del 5 ottobre 2023 la materia prima è passata dal prezzo di 3.386 a quello di 4.294 del 30 novembre. Un rialzo spettacolare in un mese del 26,8% circa. Nel settembre del 2022 il minimo toccato era stato di 2.237. Il prezzo si è quasi raddoppiato in un anno.

Nell’area dei 4.294 passano trend line discendenti che con elevata probabilità avrebbero potuto ostacolare nuovi rialzi. Riteniamo che i prezzi ora potrebbero lateralizzare/scendere per qualche mese, se non proprio un anno.

Fino a quando non verrà superata l’area di 4.294 le probabilità grafiche sono per un ripiegamento nei prossimi mesi verso area 3.600.

Vedremo poi cosa accadrà.

Lettura consigliata

Questi BTP sono molto particolari per una caratteristica quasi unica e per alcuni interessantissima

 

 

Consigliati per te