Il business del melograno seduce sempre più per la crescente domanda e per i margini lordi che assicura. I dati forniti dal report del Mercato Concentrato di Melograno globale prevedono un incremento del 20% nell’arco temporale 2019-2026. Fotografano un mercato in continua espansione e identificano le attuali tendenze in merito alla destinazione d’uso. In virtù delle sue molteplici proprietà benefiche, il melograno è assai richiesto da aziende non coinvolte nella produzione e distribuzione di alimenti. Alle imprese trasformatrici si rivolgono infatti le industrie farmaceutiche e cosmetiche che sfruttano le potenzialità della buccia e del succo. Le tendenze di crescita e le prospettive future confermano per i prossimi anni una massiva presenza sui mercati internazionale di questo prezioso frutto.
Il business del melograno: la coltivazione
Indice dei contenuti
La coltivazione del melograno richiede terreni asciutti, privi di ristagni d’acqua e condizioni climatiche favorevoli con temperature sotto i 10 gradi in inverno. Collocate a 3,5 metri di distanza l’una dall’altra, le piante devono essere allineate con il sistema della baulatura lungo file distanti 6 metri. L’irrigazione dovrà essere meccanizzata e si dovranno realizzare dei sostegni atti a supportare i rami appesantiti dai frutti.
L’investimento iniziale richiesto si aggira attorno ai 10.000/15.000 euro per ettaro perché implica la preparazione di un substrato specifico con sostanza organica. A partire dal terzo anno le piante di melograno cominciano a dare frutti nella misura del 50% delle sue potenzialità, ovvero attorno ai 150 quintali per ettaro. La produzione si allinea al regime pieno dopo un quinquennio quando si raggiungono 300 quintali ad ettaro sempre a condizione di zone climatiche adatte.
I ricavi nel business del melograno
I ricavi e i margini lordi della coltivazione e distribuzione di piante di melograno oscillano tra 18.000 e 22.000 euro su base annua. Inoltre un impianto realizzato nel rispetto delle condizioni summenzionate esprime le proprie potenzialità produttive per oltre un trentennio. La coltivazione del melograno sta richiamando l’attenzione dei coltivatori per le promettenti opportunità di reddito legate alle molteplici destinazioni di consumo.
Leggi anche Etichettatura trasparente. La ministra Bellanova in difesa dell’allevamento