Se quest’anno vogliamo restare nel Belpaese a goderci i magnifici paesaggi che ci offre, potremo scoprire dei luoghi meravigliosi e poco noti.
Proprio tra questi c’è un piccolo borgo in Calabria che è tra i più caratteristici del nostro paese. Si chiama Rocca Imperiale e recentemente è entrato a fare parte dei Borghi più belli d’Italia.
Il borgo medievale più pittoresco del nostro Paese possiede spiagge bianche ed incantevoli
Indice dei contenuti
Situato al confine con la regione Basilicata, Rocca Imperiale è un piccolo borgo di appena 3 mila abitanti. Il suo nome in origine era Castrum Carcari ma cambiò nel 1296 in Rocca Imperiale in omaggio a Federico II di Svevia. Egli qui edificò il Castello Svevo nella prima metà del XIII secolo ed ancora oggi è aperto al pubblico. È caratterizzato da otto torri e cinto da mura, ma della sua struttura originaria ci sono solo poche parti. Ai piedi di questo castello si distribuiscono le case disposte a gradinata e degradano verso la pianura.
Le spiagge
Il borgo medievale più pittoresco del nostro Paese possiede spiagge bianche ed incantevoli. Rocca Imperiale è bagnata dal Mar Ionio e i suoi 7 chilometri di coste sono un misto di sabbia dorata e scogli. Se vogliamo ammirare il borgo dalla spiaggia, rechiamoci alla spiaggia del Lungomare. Da qui possiamo ammirare Rocca Imperiale dal basso in tutto il suo splendore. Questa è la più vicina al centro abitato ed è ricca di servizi: l’ideale per una giornata di relax in famiglia.
Un’altra spiaggia stupenda è quella di San Nicola che con il suo fondale sabbioso e poco profondo è perfetta per i bambini.
Se cerchiamo invece una spiaggia con le pietre, andiamo alla spiaggia ciottolosa che si trova tra la spiaggia Lungomare e lo Scoglio. Proprio quest’ultimo, lo scoglio del Cervaro, ci permette di tuffarci nelle acque fresche e pulite di Rocca Imperiale. Qui il mare è più profondo e possiamo fare snorkeling.
Approfondimento
Sembra di essere alle Mauritius ma questo luogo paradisiaco si trova in Salento.