Il bonus zanzariere ci regala il 50% del costo ma solo su questi modelli

enea

Tra i vari bonus per le ristrutturazioni, c’è anche quello per installare le zanzariere alle finestre. La convenienza è veramente enorme. Il bonus zanzariere, infatti, ci regala il 50% del costo ma, solo su questi modelli. Intanto lo sgravio del 50% è previsto su una spesa massima di addirittura 60 mila euro.

Occorre, però, scegliere con attenzione i modelli da installare, perché lo sgravio è ammesso solo se le zanzariere contribuiscono al risparmio energetico. Sembra impossibile che una rete a maglie fitte possa, in qualche modo, far risparmiare sui consumi di energia. L’innovazione industriale porta anche a questo.

I modelli di zanzariere che rientrano nel bonus

Ci sono dei modelli di zanzariere che, oltre a tenere lontani gli odiosi insetti, contribuiscono alla maggiore efficienza energetica.

Per rientrare nel bonus le zanzariere devono presentare alcune caratteristiche e devono avere il marchio CE per i prodotti europei.

Dal punto di vista strettamente tecnico, devono avere Gtot superiore a 0,35. Si tratta del coefficiente che indica la capacità di schermatura solare. Possono avere, in alternativa, indice di trasmittanza termica U. Con uno di questi due parametri, la zanzariera accede al bonus.

I dettagli previsti dal bonus

Le zanzariere rientrano nella detrazione indipendentemente dal lato dell’edificio in cui vengono installate. Va bene anche se l’appartamento è esposto a nord, perché si pensa che comunque un risparmio energetico ci sia. Vanno bene i modelli sia fissi che variabili, che, oltre ad impedire l’ingresso agli insetti, schermano anche i raggi del sole. Si spera, in questo modo, che il frangisole renda inutile accendere il condizionatore.

I modelli nuovi e gli adempimenti da non dimenticare

Il bonus prevede solo acquisto di modelli nuovi e non le spese per modificare o riadattare le zanzariere già esistenti.

Il pagamento va fatto con il cosiddetto bonifico parlante. È quello a cui siamo già abituati perché serve per tutte le detrazioni per lavori edili. Bisogna, inoltre, inviare ad Enea la comunicazione dell’intervento effettuato entro 90 giorni dalla fine dello stesso.

In questo articolo, quindi, abbiamo visto come il bonus zanzariere ci regala il 50% del costo, ma solo su questi modelli.

Consigliati per te