I pagamenti in contanti hanno avuto uno stravolgimento importante dall’1 luglio. La soglia è passata da 3 mila euro a 2 mila euro. Gli italiani devono spendere sempre meno con i soldi contanti. La prospettiva è di un ulteriore abbassamento della soglia a 1.000 euro. Il Governo sta mettendo in campo varie azioni per limitare la circolazione dei soldi contanti. Il bonus Befana nella calura estiva cosa centra? Incentivare i pagamenti con bancomat, carte di credito e metodi tracciabili è la strada maestra. In questo discorso rientra la misura del bonus Befana in programma per gennaio 2021. Una iniziativa governativa accantonata ma sotto il sole in vista della manovra estiva potrebbe rientrare in gioco.
Bonus Befana perché non si è dato seguito
Indice dei contenuti
L’emergenza del coronavirus ha spostato gli obiettivi prefissati. Il Governo aveva stanziato 3 miliardi di euro per incentivare i pagamenti fatti con metodo elettronico già a partire da questo luglio. Esigenze più impellenti, strettamente economiche e di far quadrare i conti, hanno convinto a fare altro e a posticipare la misura del bonus Befana.
Perché può arrivare ad agosto
Il bonus Befana rientra nelle misure dedicate alla lotta al contante. Le maglie si fanno sempre più strette. Il Governo ha intenzione di rispolverare di nuovo la misura nella manovra di agosto. I Ministeri preposti stanno facendo i conti: la manovra sarà di 25 miliardi nella calura estiva. Gli italiani sono sotto l’ombrellone e intanto attendono di sapere quali sono le misure per alleviare l’emergenza economica post coronavirus.
Quanti soldi il Governo vuole distribuire
Secondo indiscrezioni il Governo distribuisce la torta dei 25 miliardi in questo modo. 10 miliardi dedicati alla proroga cassa integrazione e misure di sostegno ai lavoratori in genere. 5,2 miliardi per Regioni ed enti locali; 3,8 per i rinvii al pacchetto fiscale; 1,2-1,3 a favore della scuola; 800 milioni a favore del fondo di garanzia Pmi. In questo contesto economico vale la pena puntare sul bonus Befana nella calura estiva?