In primavera e in estate le occasioni per partecipare a degli eventi possono essere tante. Con le temperature più alte, infatti, siamo invogliati a uscire più spesso per incontrare gli amici, organizzare feste in giardino e fare delle gite fuori porta. Molti, inoltre, scelgono i mesi caldi per sposarsi. È l’ideale, infatti, per immortalare gli sposi all’aria aperta con sfondi marini oppure monumenti senza il pericolo di vento e pioggia. Il ricevimento, poi, potrebbe avvenire in zone scoperte e non in sala.
Alcuni, invece, scelgono di convolare a nozze a settembre e in autunno. In questo caso si potrebbe essere a corto di idee su come vestirsi per un matrimonio in questo periodo dell’anno. Di solito c’è ancora caldo in molte regioni italiane, ma il tempo è soggetto a cambiamenti e di sera spesso rinfresca molto.
Ora scopriremo qualche spunto a cui ispirarci.
Quale abito indossare per un matrimonio a settembre
Indice dei contenuti
Vestirsi in autunno potrebbe sembrare difficile. Sarebbe meglio puntare su alcuni abiti e outfit eleganti e magari con abbinamenti particolari. Iniziamo con un bell’abito a portafoglio. Questo si chiude davanti su un fianco con una cintura, magari della stessa stoffa del vestito, con un bel nodo. Altrimenti potremo scegliere una cintura a contrasto. La gonna potrebbe essere liscia o con volant, un po’ più corta davanti. La scollatura è a V.
Un’altra idea è il tailleur. Prendiamone uno con giacca a kimono e pantaloni morbidi e scivolati. Il tessuto può essere a stampe.
Un classico è l’abito a spalline abbinato a una fascia per coprire le spalle. Andrà bene anche un bolerino.
Idee su come vestirsi per un matrimonio o per un aperitivo chic a settembre
Al rientro dalle ferie si riprendono le solite abitudini, anche l’aperitivo serale. Pure in questo caso si potrebbe avere un dubbio su come vestirsi.
Un outfit carino è composto da pantaloni scuri di cotone o jeans, top chiaro e blazer con stampe o lurex. Se volessimo vestirci comode, ma anche essere chic, scegliamo una camicia bianca, anche a maniche lunghe, abbinata a pantaloni neri. Andrebbe bene anche un vestito lungo a tinta unica o con piccoli fiori.
Un mini dress oppure una gonna midi con camicia potrebbero essere delle alternative. Meglio portare con sé una pashmina o un cardigan di cotone per essere pronte ai cambiamenti di temperatura. Altrimenti va bene una giacca in ecopelle nera.
Per quanto riguarda le scarpe, i sandali da allacciare in vari modi o le slingback potrebbero alternarsi a delle eleganti décolleté.
Lettura consigliata