Ecco alcune destinazioni, italiane ed estere, per una bella gita o un lungo weekend da organizzare durante i mesi autunnali. L’autunno è una dolce stagione di mezzo che ci regala ancora belle giornate, prima del lungo e freddo inverno. Tra l’altro, proprio tra pochi giorni, ci sarà la festività dei Santi che cade in modo da regalarci ben quattro giorni di vacanza consecutivi. Un’occasione quindi da non perdere. Nelle prossime righe daremo alcuni utili spunti per i Lettori che non vedono l’ora di chiudere i bagagli e partire!
10 città italiane perfette da visitare in Italia
Indice dei contenuti
Cominciamo dal nostro Bel Paese. Come già accennato, l’autunno è un periodo ancora gradevole. In alcune zone, le temperature sono miti nelle ore centrali della giornata. Per questo si sta volentieri all’aperto. Il periodo è quindi perfetto per visitare alcune città della nostra bella Italia. Oltre alle famose Roma, Firenze e Venezia, che tutto il Mondo ci invidia, si potrebbe optare anche per città un po’ più piccole e spesso messe in secondo piano. Sono dunque da prendere in considerazione città come:
- Ravenna, nota per gli splendidi mosaici;
- Siena, famosa per la piazza e le contrade;
- Perugia, che tra pochissimi giorni ospiterà la famosa manifestazione dell’Eurochocolate;
- Torino, per ammirare la magia del foliage nel Parco del Valentino;
- Trieste e il Castello di Miramare;
- Padova e l’imperdibile Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto;
- Cremona, dove a novembre ci sarà la Festa del Torrone;
- Treviso, famosa per gli scorci sui canali e la fontana delle Tette dove è d’obbligo una foto ricordo.
Idee per un weekend d’autunno in Italia oppure all’estero: altre belle destinazioni da considerare
Dopo aver passato in rassegna alcune destinazioni italiane papabili, passiamo ora all’estero. Chi ha malinconia del caldo estivo, può volare in qualche località “caliente” come Lisbona e Porto o, meglio ancora, Siviglia, Granada o Cordoba, in Andalusia.
Vacanze in autunno ideali con bambini
Se si hanno bambini al seguito, sarà bene optare per mete che li possano incuriosire e divertire. Per unire la voglia di storia e cultura dei genitori allo stupore dei più piccoli, niente di meglio che puntare sui castelli. In tal senso, tra le mete migliori da prendere in considerazione annoveriamo:
- la Romania, soprattutto nella zona della Transilvania;
- i Castelli della Loira;
- la Baviera e la Romantische Straße, costellata da castelli che sono uno più fiabesco dell’altro.
Ecco quindi svariate idee per un weekend d’autunno in Italia ed anche all’estero.
Lettura consigliata