Idee per organizzare una festa all’aperto in giardino in estate

festa

Curare lo spazio esterno della casa può essere un hobby rilassante. Si possono scegliere tanti tipi di piante. Si può decorare una parete con delle rampicanti, proteggerci da sguardi indiscreti con siepi, piantare alberi da frutto e coltivare dei fiori colorati e profumati.
Quando la temperatura lo permette potremo godere della bellezza del nostro giardino arredandolo con tavoli, sedie, dondoli e divanetti. Si può anche aggiungere un pergolato o un gazebo.
Nelle sere estive è bello incontrarsi con gli amici, magari condividendo una cena. All’aperto si può fare un bel party. Ci sono alcune ide per organizzare una festa all’aperto facilmente realizzabili.

Addobbare e illuminare il giardino

Prima di invitare gli amici per una bella festa all’aperto dobbiamo capire come gestire gli spazi. In questo modo ci regoleremo sul loro numero, assicurando un po’ di comodità. Fatto ciò dovremo disporre delle sedute. Divanetti, sedie ma anche tanti cuscini di varia misura e plaid possono servire allo scopo.
Se scegliamo una cena a buffet, sistemiamo il tavolo sotto a un piccolo gazebo con una zanzariera magnetica.
Le luci possono essere a led, disposte tra gli alberi o i cespugli. Sono molto belle le lanterne con lumini a batteria o di cera all’interno.

Party a tema

Sono molto carini i party a tema. Se non si tratta di una ricorrenza particolare, come può esser un compleanno, pensiamo a qualcosa che possa divertire. Ad esempio, possiamo organizzare una festa tropicale. Gli invitati si vestiranno con magliette, camicie, pantaloni con stampe colorate. Abbelliremo il prato e i tavoli con pappagalli e piccole palme finti, prepareremo cocktail con ananas e altri frutti esotici. Altrimenti, si può fare una festa ispirandoci a un colore o a un film o a un cartone animato. L’abbigliamento, le decorazioni e il menù seguiranno quel tema.

Idee per organizzare una festa all’aperto in giardino in estate

Dopo cena sarebbe bello intrattenere i nostri ospiti con della musica e magari si farà un po’ di spazio per il ballo. Sarebbe divertente pure organizzare dei giochi. Durante la serata, inoltre, si potrebbe fare una foto in un angolo dove avremo allestito una cornice particolare. Basterebbe un rettangolo grande di cartone o di legno con applicate delle decorazioni oppure un cartonato con un foro dove inserire il viso.
Per il menù possiamo seguire il tema scelto, quindi cibo tropicale o altro. Oppure, se è una festa normale, sarà ricco di tanti piatti da preparare con largo anticipo.
Basta organizzarsi in tempo e il successo della serata sarà assicurato.

Lettura consigliata

Ricette estive per antipasti e primi piatti freddi con la maionese

Consigliati per te