Anna Magnani, strepitosa protagonista del cinema italiano e non solo, amava citare una frase sui suoi 50 anni. Ai giornalisti che le chiedevano come si sentisse, rispondeva ironicamente che non si sarebbe tolta nemmeno una ruga perché le aveva pagate tutte molto care. Un tempo arrivare a cinquant’anni, tra guerre e carestie, disgrazie ed epidemie era un traguardo eccezionale. Oggi, grazie anche ai progressi della medicina, i 50 anni sono per molti una ripartenza. Se vogliamo cercare di dimostrare qualche anno in meno, oltre all’importanza del vestiario, c’è anche quella del capello. Senza considerare ovviamente l’alimentazione, lo sport e possibilmente il rifiuto di fumo, droghe e alcol. Ma, tornando alla nostra capigliatura, vediamo qualche consiglio degli Esperti su come portare il capello, ringiovanendo, ma senza dare troppo nell’occhio.
Quali sono i tagli di capelli che ringiovaniscono di più
Indice dei contenuti
Scopriamo tante idee per i capelli a 50 anni così da sembrare più giovani ma senza perdere il contatto con la realtà e l’età effettiva. Prima di chiederci effettivamente quale potrebbe essere il taglio di capelli più giovanile, dovremmo considerare il nostro viso. Prima cosa che guarda un parrucchiere nel momento in cui ci sediamo e ci guardiamo allo specchio. Considerando di avere un viso normale, solitamente un taglio medio e abbastanza corto potrebbe fare al caso nostro. Semplicemente perché riempiendo i contorni della forma della testa, il viso risalterebbe maggiormente. Soprattutto per coloro che amano il taglio medio, mantenendo il capello invece abbastanza lungo, una scalata con le frangette servirebbe a nascondere qualche piccolo difetto o segno del viso.
Attenzione a non commettere questo errore
Se potremmo dimostrare qualche anno in meno con un taglio in linea col viso, attenzione invece a non seguire troppo qualche moda del web. Moltissime influencer, che non arrivano ai trent’anni, stanno girando con dei capelli praticamente appiccicati alla testa. Non importa che siano ricci o lisci, mossi o poco mossi, perché come ricordano gli esperti, la mancanza di volume invecchierebbe il viso. Soprattutto nel caso di una presenza massiccia di rughe e di segni naturali del tempo che passa.
Idee per i capelli a 50 anni così da ringiovanire con eleganza
Il 2022 sta girando verso la sua trequarti, con alcuni tagli di capelli che hanno fatto fortuna tra le donne. Molto in voga il caschetto liscio con una riga centrale, super sponsorizzato sul web. Ma, forse il vero protagonista di queste settimane è stato il “bob asimmetrico”, con un bel ciuffo sparagnino, in grado di donare al viso qualche anno in meno.
Lettura consigliata
Ananas e anguria ma per le gambe gonfie ci sarebbe una pianta