In tanti dispongono di una seconda abitazione ubicata al mare e acquistata per poterne godere durante le vacanze estive. Così come facciamo con quella che è la nostra prima casa, dovremo arredare, sistemare e ammobiliare anche questa. D’altronde per potersi rilassare la casa dovrà essere comoda, accogliente, carina e curata. È vero che la usiamo per pochi mesi all’anno, ma questo non è un buon motivo per non renderla pienamente vivibile.
Molto spesso si tratta poi di un’abitazione di piccole dimensioni, quale un monolocale o un bilocale. In questo caso, sarà fondamentale sapere sfruttare bene lo spazio e renderle giustizia attraverso scelte azzeccate. Serviranno quindi delle idee per arredare una casa al mare di 40 metri quadri o poco più. Naturalmente mantenendo un occhio ben attento a quelli che saranno i costi.
Consigli generali
Indice dei contenuti
Nel caso di una casa al mare con metratura esigua, non servirà sborsare un capitale per gli interni. Riempirla di roba sarebbe un inutile spreco che perlopiù rischierebbe anche di abbruttire gli spazi e di renderceli claustrofobici. Meglio puntare su pochi pezzi. Prima di tutto però dovremmo pensare alle pareti e al pavimento, che dovranno essere di tonalità chiare. Per le pareti si potrebbe optare per il bianco o un azzurro mare particolarmente chiaro. Giocare con questi due colori poi si rivela una scelta vincente per creare un clima marinaresco. I soffitti sarà bene tinteggiarli di bianco, per dare una maggiore profondità alle stanze.
Per quanto riguarda le piastrelle del pavimento, optiamo per un unico tipo. La loro continuità tra la parte soggiorno, cucina e piccolo disimpegno tenderanno a far sembrare più spazioso l’ambiente. Evitiamo decorazioni eccessive che sovraccarichino le pareti, inseriamo quindi pochi elementi. Ad esempio un bel quadro di mare non troppo grande e senza tappezzare tutte le pareti.
Un’altra idea potrebbe essere mettere semplicemente dei chiodi sui quali appendere salvagenti o cappelli di paglia. In questo modo uniremo l’utile al dilettevole. Qualora la casa fosse buia perché esposta a Nord cerchiamo qualche soluzione per renderla più luminosa. A proposito di luce, evitiamo lampadari troppo vistosi e pendenti. Meglio qualche sobrio faretto o qualche plafoniera.
Idee per arredare una casa al mare di 40 o 50 mq economicamente
Lo stile dei mobili non dovrà essere troppo ricercato, meglio puntare su linee semplici, minimal e moderne. L’ambiente non risulterà così pesante e sarà estremamente pratico. Scegliamo un divano letto di stoffa, più facile da lavare qualora si sporchi di sabbia e quant’altro. Per non occupare troppo spazio, poniamolo vicino a una parete. Sfruttiamo il balcone, se presente, ponendovi delle sedie o panchine. La cucina, poi, si comporrà di pochi elementi, inutile esagerare con banconi e scaffali, in vacanza si cucinerà poco. Da porre a poca distanza il tavolo, magari uno tondo e piccolo che all’occorrenza possa allungarsi.
Nel caso volessimo creare degli ambienti separati, inseriamo una libreria o una porta scorrevole. Per sistemare i nostri oggetti, potremmo disporre delle mensole nelle rientranze del muro e nelle nicchie. Oppure scegliere degli armadi a muro dalle ante scorrevoli. Ulteriore spazio si potrà ottenere da un letto contenitore. In bagno evitiamo sanitari troppo ingombranti, scegliamo un box doccia comodo ma non troppo grande. Piuttosto poi che un mobile da lavabo, meglio propendere per un mobiletto pensile.
Lettura consigliata