Con il caldo spesso abbiamo voglia di mangiare qualcosa di fresco, che non sia eccessivamente pesante, la frutta qualche volta può rappresentare un’ottima alternativa. Ad agosto i banchi ortofrutticoli sono ricchi di prodotti golosi e colorati ed alcuni presentano un nocciolo all’interno, come nel caso delle squisite pesche e albicocche.
Quando mangiamo questi frutti, raccogliamo parecchi noccioli e, a meno che non vogliamo piantarli, potremmo riciclarli in vari modi. Alcuni li usano per preparare liquori o salse profumate, ma non sono le uniche alternative per non gettarli via inutilmente. Ad esempio, potremmo creare dei semplici detergenti per la casa aggiungendo all’aceto i noccioli di frutta scartati.
Decorazioni per la casa e giardino
Indice dei contenuti
Prima di fare qualsiasi tipo di lavoretto, dobbiamo pulire perfettamente i noccioli, eliminando completamente tutta la polpa che è rimasta attaccata. Laviamoli accuratamente e, con una spazzola a setole rigide, rimuoviamo ogni traccia, poi lasciamoli essiccare all’aria aperta, per qualche giorno, prima di riutilizzarli.
Appena si saranno seccati al sole, potremo realizzare qualche lavoretto creativo per personalizzare casa e giardino. Realizziamo un’allegra ghirlanda da appendere fuori in terrazza o all’ingresso di casa, usando della colla a caldo, colori a tempera e una corona in polistirolo. Prima coloriamo i noccioli, stendendo il colore con un piccolo pennello, scegliendo le tonalità che più amiamo. Poi non resterà che usare la colla a caldo per riempire la corona, per coprire eventuali buchi fissiamo dei ramoscelli di rosmarino.
Idee di riciclo creativo per riutilizzare i noccioli di pesche e albicocche
Realizziamo uno scaccia pensieri, da appendere fuori o da regalare, con pochissimi elementi. Come base usiamo un bastone di legno lungo circa 30 cm, leghiamo più fili di lana e all’estremità incolliamo noccioli e conchiglie.
Decoriamo dei vecchi oggetti che abbiamo in casa per renderli speciali e unici, potremmo rivestire cornici rovinate, semplicemente incollando i noccioli sui bordi. Se abbiamo dei contenitori a vista in casa, diamo loro un nuovo aspetto applicando sulla parte frontale i dei noccioli precedentemente colorati, l’effetto sarà sorprendente.
Evitiamo inutili sprechi e usiamo dei sacchetti regalo riciclati, di carta o stoffa, trasformandoli completamente. Con della colla a caldo scriviamo sul sacco il nome del festeggiato, poi incolliamo i noccioli per creare disegni originali.
Gioielli alla moda
Tra le varie idee di riciclo creativo per riutilizzare i noccioli, con un po’ di fantasia in pochi minuti potremmo creare dei simpatici accessori alla moda. Avremo bisogno di un piccolo trapano per forare i noccioli, da inserire, al naturale o colorati, all’interno di catenine o fettucce di cotone e lycra. Alterniamoli con altri dettagli riciclati dalla bigiotteria che non usiamo più e diamo vita a collane e bracciali personalizzati.
Lettura consigliata
Molti li scartano senza pensare che i gusci delle capesante potrebbero diventare stupende creazioni