Il gesto è automatico: si prendono i vestiti sporchi e si mettono in lavatrice. Poi quando si tirano fuori e si stanno per stendere sopra ci sono ancora le macchie. I vestiti dalla lavatrice escono con le macchie perché prima non abbiamo fatto questa importante azione.
È un gesto veramente facile, che però puntualmente uno si scorda di fare. E quindi poi i vestiti sporchi si rimettono a lavare sperando che con la seconda lavatrice escano puliti. Non è assolutamente sufficiente ripetere lavaggi all’infinito se prima si mette in atto questa tecnica.
I vari tipi di macchia
Indice dei contenuti
I vestiti si possono sporcare per svariati motivi. Ma si possono sporcare anche le tovaglie. Quante volte dopo magari un pranzo con i parenti si sta mettendo via la tovaglia e su questa si trovano macchie di vino o di cibo. Oppure i tovaglioli in stoffa che si lavano in lavatrice e puntualmente escono fuori da questa con le macchie.
Per queste macchie un po’ più forti abbiamo visto moltissimi metodi naturali che si possono usare. Uno ad esempio è quello di strofinare il limone sulla macchia. Oppure di usare il borotalco subito sulla macchia così assorbirà immediatamente lo sporco.
I vestiti dalla lavatrice escono con le macchie perché prima non abbiamo fatto questa importante azione
Ovviamente l’uso del borotalco è fattibile se ci si sporca la camicia, se si sporca la tovaglia mentre si mangia è difficile usarlo. Allora, quello che occorre fare, e che puntualmente uno si scorda, è di spruzzare sulla macchia un po’ di sgrassatore.
Quindi la prima cosa da fare è analizzare bene tutta la superficie, andando a individuare tutte le macchie di condimenti e salse varie. Poi, su di queste spruzzare lo sgrassatore, ognuno può usare quello che preferisce, e infine mettere tutto in lavatrice. Scegliere il programma e avviare la lavatrice. Finito il lavaggio le macchie dovrebbero essere sparite.
Approfondimento