Ecco uno strumento sicuro dove investire i soldi. Di questi tempi ognuno di noi è alla caccia di un luogo sicuro dove potere allocare i propri risparmi. Patrimoniali, prelievi forzosi, insostenibilità del debito, siamo circondati da minacce ai capitali accumulati in una vita di lavoro. E anche il conto corrente non sembra più sicuro.
E allora dove mettere i soldi? Di seguito illustreremo i vantaggi unici di una forma di risparmio molto diffusa e sicura.
Ecco uno strumento sicuro dove investire i soldi
Le polizze vita sono un’ottima forma di investimento, ideale per proteggere il nostro patrimonio. E non solo. Perfette anche per garantire serenità e sicurezza al futuro della nostra famiglia. Le polizze vita, oltre che a coprire dal rischio morte sono dei veri e prodotti di risparmio.
Con la sottoscrizione di una polizze vita si investe in un piano di accumulo di risparmio che verrà riscattato alla scadenza (per esempio 5 o 10 anni). Ne esistono diverse varianti. Ci sono le polizze vita pure, dedicate esclusivamente ad accumulare un capitale. Ci sono le miste, che oltre all’obiettivo dell’investimento hanno anche quello di proteggere dal rischio infortuni, malattie o morte. E poi ci sono le Unit Linked e Index Linked. Sono polizze a forte vocazione finanziaria, il cui rendimento è legato all’andamento di un indice (Index), o ad un paniere di azioni (Unit). In pratica hanno le caratteristiche di una polizza ma con una forte attenzione ai rendimenti.
I vantaggi unici di una forma di risparmio molto diffusa e sicura
Indice dei contenuti
Una polizza assicurativa sulla vita ha caratteristiche che nessun’altro strumento di investimento finanziario possiede. Una polizza assicurativa vita è esente dalle imposte di successione e donazione. Qualora gli eredi entrino in possesso del capitale maturato non devono pagare nessuna tassa di successione. E il capitale è insequestrabile da eventuali creditori.
Infatti, altro vantaggio unico, la polizza vita è insequestrabile e impignorabile. Nessun creditore può vantare i diritti su un capitale derivante da una polizza vita. Che è anche impignorabile. Le somme derivanti dal riscatto della polizza non possono essere oggetto di una azione esecutiva o cautelare (art. 1923 Codice Civile).
E la polizza vita gode anche di vantaggi fiscali. Infatti vi è la possibilità di detrarre dall’IRPEF i premi versati per un importo pari al 19% annuo.