Decidere cosa andare a visitare in Italia è un po’ come aprire un enorme menù e scegliere un piatto solo. Oggi grazie anche al web e alla velocità di connessione, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Sia per una rapida gita fuori porta, ma anche per un weekend o le tradizionali vacanze estive. Ormai tantissimi italiani, anche quelli meno avvezzi all’uso del computer, sanno però giostrarsi tra le recensioni dei visitatori. Metro di giudizio importantissimo per fare centro al primo colpo e non fallire la meta. Oggi andremo a suggerire ai nostri Lettori un borgo meraviglioso, che prima della Pandemia era stato eletto dai turisti stranieri come il più bello d’Italia.
Attenzione che non ci riferiamo a una meta conosciutissima, con tutto il rispetto, ma a un itinerario diverso dal solito, ma che ci farà innamorare. I turisti stranieri l’avevano eletto più bello d’Italia, senza nulla togliere a tutti gli altri, premiando un insieme di meraviglie che ancora oggi sono davvero uniche.
Un Castello normanno che sembra uscito dalle fiabe
Indice dei contenuti
Domina il fantastico borgo di Gesualdo, in provincia di Avellino, un maestoso castello che sembra letteralmente abbracciare e proteggere tutti gli edifici circostanti. Siamo nel cuore della bellissima e sfortunata Irpinia, che tanto si è legata ai nostri cuori per il suo passato tribolato. Ma, il borgo di Gesualdo, con le sue stradine strette, i suoi vicoli e gli scorci degni di una cartolina, permette di dimenticare qualsiasi tristezza. La Rocca, o Castello che dir si voglia, è avvolta nella leggenda, che la vuole protagonista della presenza di un fantasma femminile. Si tratta di una nobildonna napoletana, coinvolta in una faida amorosa famigliare e il cui fantasma si aggirerebbe tra le mura del castello nelle notti di plenilunio.
I turisti stranieri l’avevano eletto più bello d’Italia questo borgo a strapiombo sulla valle che si stringe come un innamorato attorno alla sua maestosa Rocca
Sicuramente l’aurea fantastica che avvolge questo borgo ne ha fatto uno dei preferiti dei vacanzieri esteri. In giornate terse come queste di primavera il panorama mozzafiato che ci offre Gesualdo rimarrà impresso per sempre nella mente. Bellissime anche le chiese del centro storico, i palazzi antichi, le piazze e le fontane.
Approfondimento