L’autunno è una stagione particolare amata da molte persone. Uno dei motivi che porta ad apprezzare i mesi autunnali è la presenza delle castagne. Basta passeggiare per le strade del paese per sentirne il profumo, anche da tutti quei chioschetti che le preparano sul momento.
La castagna è il simbolo dei mesi freddi, principalmente l’autunno, ma che può accompagnare l’arrivo dei primi freddi invernali. Ci sono dei trucchi segreti per scegliere le castagne giuste per evitare di incorrere in prodotti di scarsa qualità. Forse non tutti li sanno o fanno attenzione a questo aspetto quando vanno ad acquistarle, presi dall’entusiasmo.
Invece, è molto importante sapere che cosa guardare, non solo nelle castagne, ma in ogni prodotto alimentare e in ogni pianta che si desidera comprare e portare a casa. Vedremo qualche piccola strategia per cui basterà affinare lo sguardo e usare il tatto.
I trucchi segreti per scegliere le castagne giuste per fare bella figura
Indice dei contenuti
Purtroppo, non tutte le castagne che vediamo disponibili nel negozio sono buone. Così come tutti i prodotti della natura, ci possono essere degli intrusi che sono guasti, andati a male o non adatti ad essere mangiati. Per questo, ecco cosa guardare quando è il momento di acquistare le castagne, le caldarroste o i marroni:
- guardare la loro forma: mai prendere quelle schiacciate o dalla forma irregolare, così come mai prendere quelle del tutto rotonde perché queste non sono commestibili;
- notare se hanno dei forellini: in questo caso è facile capire che potrebbe esserci qualche animaletto all’interno poco gradito;
- sentire con le mani se sono vuote: basta fare un po’ di pressione con le dita, mai prendere quelle vuote perché sono vecchie e non più buone da mangiare.
Naturalmente, è necessario prendere castagne che non siano rotte, che siano del colore giusto e in un posto adatto per loro. Portare a casa prodotti perfetti è il primo passo per fare una bellissima figura a pranzo o a cena con la famiglia o gli amici.
I diversi modi di cucinarle
I modi di cucinare le castagne sono tanti e ognuno ha la sua preferenza in questo. C’è chi preferisce farle al forno, chi invece passa il suo tempo osservandole mentre saltano in una padella con i buchi oppure senza. Ma non sono gli unici modi. Si possono fare anche al microonde in pochi minuti.
Poi, bisogna considerare che, per ognuno di questi modi, ce ne sono altri sempre diversi. In padella si possono fare al sale, si possono saltare sulla padella con i buchi, oppure in una padella normale. L’unica cosa da tenere a mente è inciderle prima di scaldarle.
Una curiosità popolare
Forse non tutti conoscono una piccola usanza che fa parte della tradizione contadina. Si dice che portare una castagna in tasca possa tenere lontani i malanni di stagione. Naturalmente, non ci sono basi scientifiche a sostegno di questa teoria, ma molte persone ci credono ancora.