Su ProiezionidiBorsa abbiamo già spiegato come dividere i capi in lavatrice per evitare che questi si restringano o stingano. Ci sono però degli abiti che, anche quando lavati a temperatura giusta e con i capi giusti, rischiano comunque di rovinarsi. Altri, invece, rischiano di danneggiare gli altri abiti con cui sono lavati. Per fortuna tutto ciò è rimediabile. Ecco i trucchi per non rovinare i vestiti in lavatrice per un bucato impeccabile.
Controllare le tasche
Indice dei contenuti
L’incubo di chiunque prepara una lavatrice: dimenticare un foglio colorato nella tasca di una camicia bianca. Si rischia così, infatti, di tingere tutto il bucato di una sfumatura pastello indesiderata.
Ma non solo, se i vestiti sono messi a lavare con le tasche piene il contenuto potrebbe fuoriuscirne. Tra le conseguenze spiccano abiti coperti di pezzetti di carta bagnata, vestiti rovinati da oggetti di metallo e appuntiti e da residui appiccicaticci di caramelle. Per queste ragioni, e per salvaguardare i propri capi, è fondamentale svuotare tutte le tasche prima di mettere i vestiti in lavatrice.
Lavare i capi a rovescio
Tra i trucchi per non rovinare i vestiti in lavatrice per un bucato impeccabile questo forse è il più conosciuto. Alcuni capi, infatti, riportano tra le istruzioni di lavaggio proprio la necessità di lavare l’abito a rovescio. Questa abitudine è ottima soprattutto per i capi delicati che verrebbero sgualciti a contatto con il cestello della lavatrice e con gli altri indumenti.
Ma non solo, ci sono anche altri vestiti che vanno messi a lavare a rovescio. Tra questi spiccano principalmente i capi stampati, ricamati o decorati da pailettes. Queste decorazioni sono, infatti, molto delicate e potrebbero rovinarsi durante il lavaggio. Esponendo all’esterno l’interno del capo queste saranno protette e dureranno più a lungo.
I sacchetti a rete
Quest’ultimo consiglio sarà una manna dal cielo per chi ha paura di rovinare i reggiseni o teme che i loro gancetti sgualciscano gli altri abiti. È anche utilizzato per pulire al meglio indumenti delicati, come quelli in seta.
Ma non solo, questo trucco è utilissimo anche per chi non vuole ritrovarsi con calzini spaiati. A tutti, infatti, capita di ritrovarsi con una calza in meno dopo aver svuotato la lavatrice. Come fare quindi?
È molto semplice, non serve altro che un sacchetto di stoffa a rete. Questo andrà riempito di tutti i capi da tenere uniti, o che si teme si rovinino, viaggiando liberi in lavatrice. La rete permette all’acqua e al detersivo di lavare i capi senza che questi siano liberi di vagare e danneggiarsi o danneggiare altri indumenti.