I trucchi geniali per risparmiare sulla spesa al supermercato

spesa

Secondo Citi la Gran Bretagna rischia di toccare un livello di inflazione pari al 18% a gennaio con punte del 21% nel primo trimestre del 2023. Parallelamente, il costo degli energetici dovrebbe continuare a salire portando aumenti estremi anche sulle bollette delle singole famiglie. Ma questo è un problema che accomuna praticamente tutta l’Europa ed anche gli Stati Uniti. Numeri alla mano, infatti, per Washington le cose non sembrano andare bene. Anche se le ultime rilevazioni parlano di un rallentamento della corsa dei prezzi, è innegabile che ci sia un aumento del costo della vita che, a luglio, è arrivato all’8,5%.

Da parte sua l’Italia porta un +7,9% (dato provvisorio) di aumento. Non stupisce che, di fronte a queste prospettive, in molti stiano cercando i trucchi geniali per risparmiare su più fronti. Che si tratti della spesa o del mutuo. Infatti, di fronte alla corsa dei prezzi, anche il comportamento delle Banche centrali e delle rispettive politiche finanziarie, sta cambiando. Da qualche tempo FED, BCE e BoE hanno intrapreso una serie di strette sui tassi di interesse. Insomma, tutta la società si sta muovendo per riuscire a gestire la perdita del potere d’acquisto da parte delle famiglie.

I trucchi geniali per risparmiare sulla spesa al supermercato

Il primo suggerimento che non tutti considerano, è quello di considerare la spesa alla stregua di un investimento. Per questo motivo sarà utile preparare prima di tutto una lista di ciò che effettivamente ci servirà nell’immediato futuro. Questo, però, include anche un altro escamotage: stabilire in anticipo, quello che si mangerà a pranzo e a cena. Magari organizzando anche i tempi di preparazione. Infatti una grande parte di risparmio si potrà realizzare evitando cibi preconfezionati e preferendo frutta e verdura di stagione. Un ulteriore aiuto arriverà da un’abitudine più volte collaudata: mai andare a fare la spesa a stomaco vuoto.

L’unione fa la forza

Sempre guardando ai prodotti (e produttori) locali, non si può dimenticare l’ottimo aiuto che arriva dai GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale. Sempre a proposito della razionalizzazione degli acquisti, potrebbe essere utile ricordare che il fai da te è sempre un grande alleato, soprattutto per quanto riguarda detersivi e cosmetici. In quest’ultimo caso si avrà anche la certezza di avere prodotti freschi e naturali. Altro suggerimento. In caso di vestiario si potrebbe rivalutare la moda vintage e second hand, ovvero gli abiti usati.

Approfondimento

È incredibile come le offerte 3×2 del supermercato gonfino lo scontrino alla cassa grazie a questo trucco che non tutti sanno

Consigliati per te