È già qualche settimana fa che avevamo ipotizzato la discesa del petrolio verso area 50 $. Tuttavia, l’incertezza che domina le quotazioni dell’oro nero sta rallentando la realizzazione di questo scenario. Settimane al rialzo, infatti, si alternano a quelle al ribasso nascondendo quello che potrebbe essere l’obiettivo finale. Al termine della settimana appena conclusasi possiamo dire che i tori hanno avuto vita breve col petrolio. È arrivato il momento degli orsi? Cercheremo di dare una risposta a queste domande nel prosieguo di questo articolo.
Le cause dell’indebolimento del prezzo del petrolio
Indice dei contenuti
Settimana scorsa avevamo indicato nelle decisioni della Russia le cause dell’aumento del prezzo del petrolio. Oggi spiegheremo il perché del ribasso cui abbiamo assistito nel corso della settimana appena conclusasi.
Due sono i motivi alla base del ribasso dei prezzi: la forza del dollaro e le previsioni negative sull’economia.
Il rally dell’indice del dollaro, che oggi ha raggiunto il massimo di 6 settimane, ha ridotto i prezzi dell’energia. Inoltre, i commenti da falchi delle banche centrali, che favoriscono un aumento dei tassi di interesse, potrebbero portare a un rallentamento dell’economia globale che ridurrebbe la domanda di energia. Infine, il crollo dell’indice S&P 500, che ha toccato il minimo di 2 settimane, mostra il pessimismo delle prospettive economiche, negativo per la domanda di energia.
I tori hanno avuto vita breve col petrolio, sta per cominciare la discesa verso i 50 $? Le indicazioni dell’analisi grafica
Il petrolio ha chiuso la seduta del 10 febbraio a quota 79,72 $, in rialzo del 2,13% rispetto alla seduta precedente. La settimana si è chiusa con un rialzo dell’8,63% rispetto alla chiusura settimanale precedente.
Time frame giornaliero
Ancora una volta la forte area di resistenza in prossimità di 82 $ ha fatto sentire il suo peso e respinto le quotazioni. Per una ripresa della direzionalità dei prezzi sarà fondamentale chiarire cos accadrà a livello settimanale.
Time frame settimanale
Le quotazioni del petrolio si stanno ancora muovendo all’interno della barra settimanale del 5 dicembre individuata dai livelli 83,21 $ e 70,57 $. Solo la rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità al prezzo dell’oro nero.
Fino ad allora è molto difficile fare qualunque tipo di previsione.