I titolari di Legge 104 possono ottenere importanti sconti sull’acquisto di computer e strumenti informatici. In questa guida gli esperti di ProiezionidiBorsa vi spiegano in quale percentuale e come è possibile ottenere l’agevolazione fiscale utile all’acquisto di un computer o altri sussidi tecnici ed informatici.
Cosa prevede la Legge in merito alle agevolazioni
I titolari di Legge 104/92, secondo quanto stabilisce la normativa, hanno diritto a numerose agevolazioni di tipo sanitario, lavorativo e fiscale. Un completo elenco di quelli che sono i principali benefici è consultabile qui. Tra queste, forse non tutti sanno che rientrano anche le agevolazioni sull’acquisto di strumenti informatici e tecnologici. Vediamo come i titolari di Legge 104 possono ottenere importanti sconti sull’acquisto di computer e strumenti informatici.
Qual è lo scopo dell’agevolazione fiscale
Indice dei contenuti
L’intenzione di assegnare ai titolari di Legge 104 una forma fiscale agevolata per l’acquisto di strumenti tecnologici si fonda sull’incentivo all’autosufficienza e l’integrazione. Infatti, le apparecchiature tecnologiche che godono dei vantaggi fiscali sull’acquisto servono alla persona con handicap per: facilitare l’accesso all’informazione e alla comunicazione, controllare l’ambiente e supportare la riabilitazione. In quest’ottica di sostegno allo sviluppo individuale e alla integrazione sociale, si pone l’opportunità di beneficiare di particolari sconti fiscali.
Ecco quali sono nello specifico e come richiederli
Attualmente la Legge non espone un vero e propri elenco degli strumenti ammissibili alle agevolazioni. In tal senso si fa un generico riferimento a dispositivi tecnico-informatici per i quali è possibile ottenere i vantaggi fiscali a patto che perseguano i suddetti scopi.
Nello specifico, i disabili beneficiari di legge 104 hanno diritto di accedere all’Iva agevolata al 4% e detrazione IRPEF del 19% sul costo delle apparecchiature.
Per ottenere il beneficio fiscale è necessario che l’interessato presenti una completa documentazione al venditore degli apparecchi. Ecco come i titolari di Legge 104 possono ottenere l’agevolazione. È importante ricordare che oltre all’attestazione di handicap, si deve dimostrare l’utilità dello strumento all’integrazione sociale, comunicativa e relativa all’autonomia dell’interessato.