I tipi di calli di mani e piedi, le cause e cosa potremmo fare per la rimozione

piedi

Il callo è un ispessimento dell’epidermide che si verifica all’esterno della nostra pelle. Si presenta sotto forma di una specie di palla ed è visibile ad occhio nudo sul corpo. Precisamente, i calli si verificano in maggioranza su mani e piedi. Si formano quando la pelle cerca di proteggersi dagli sfregamenti, ad esempio. Raramente sono dolorosi e possono comparire anche sulle dita. Ecco quindi i tipi di calli di mani e piedi: li vedremo oggi in questa mini guida. Ricordiamo sempre di rivolgersi al proprio medico nel caso si soffra di diabete e si vedano dei calli sul proprio corpo, se volessimo provare a trattarli con rimedi naturali.

È sicuramente meglio non toglierli di proprio pugno, soprattutto per chi ha delle patologie specifiche. C’è un rischio di complicazione? Potrebbe. Cosa fare quando i calli si infiammano e sono dolorosi? In quel caso non serve un’estetista, ma semplicemente un medico. I calli sono antiestetici e spesso vengono tolti. Scopriamo cosa sapere anche per la rimozione secondo Humanitas.

I tipi di calli di mani e piedi, le cause e cosa potremmo fare per la rimozione

Tra le tipologie di calli che si formano su mani e piedi se ne trovano alcune che verrebbero associate a delle malattie. In particolare, alcune patologie che si associano ai calli sono tre: la cheratosi attinica, il piede diabetico e la sifilide. L’elenco continuerebbe, ma in questi casi è sempre meglio chiamare il medico, soprattutto per la rimozione. Le cause possono variare e non le si conoscono tutte per certo. Nei casi più comuni si formerebbero per via della protezione della pelle da sfregamenti. Per alcuni calli e duroni bisognerebbe fare attenzione, soprattutto per le dita dei piedi, poiché si potrebbe soffrire di alcuni problemi molto dolorosi, come ad esempio l’alluce valgo. Cosa c’è di meglio di sentire un medico e sapere per certo di cosa si tratti? Molte volte confermano anche la diagnosi, ma spesso potrebbe anche essere altro.

Rimedi

Spesso i calli tenderebbero a sparire da soli. I rimedi contro i calli potrebbero essere tanti. A partire dal cambiare le calze, usare cerotti o mantenere la pelle idratata. Quando non scompaiono che si fa? In alcune situazioni andrebbe bene la pomata antibiotica che riduce le infezioni, ma sempre se prescritta dal medico. Nei casi più gravi si potrebbe intervenire con la chirurgia. I rimedi casalinghi potrebbero fare effetto fino ad un certo punto, poiché molto dipende dalla natura del callo. Come detto, nella maggior parte dei casi non dovrebbe essere grave e tendenzialmente se ne andrebbe da solo.

Lettura consigliata

20 modi per risparmiare acqua e altri consigli per l’energia elettrica

Consigliati per te