Il supermercato è un luogo dove ci rechiamo quasi ogni giorno. È qui, infatti, che compriamo gli alimenti che ci servono per realizzare le nostre ricette. Ed è sempre in questo posto che acquistiamo oggetti utili per la casa, detersivi e quant’altro. Ma proprio perché passiamo così tanto tempo al suo interno, dobbiamo conoscere esattamente ogni insidia che può nascondere. I supermercati, infatti, mettono in atto delle strategie di marketing di cui non siamo consapevoli. In questo nostro precedente articolo “In questo modo i supermercati riescono a farci spendere più soldi senza farcene accorgere”, avevamo già parlato di una di queste. E oggi vogliamo presentarne un’altra. Perciò, vediamo come i supermercati riescono a farci spendere cifre esorbitanti con questo trucco di cui non ci accorgiamo.
Il trucco del supermercato che prevede tanti prodotti ammassati insieme per confonderci a livello psicologico
Indice dei contenuti
Spieghiamo nel dettaglio, quindi, una delle tante tecniche che il supermercato utilizza per farci spendere più soldi. Questa strategia prevede un abbassamento delle difese del cliente, abbassando i prezzi di prodotti ammassati tutti insieme. Spieghiamoci meglio. Spesso, nei supermercati, vediamo enormi ceste di prodotti gettati all’interno alla rinfusa. Questo tipo di sistemazione non è casuale. Infatti, la strategia è riportare la nostra mente al mercato rionale, dove gli oggetti sono sempre super economici. In questo modo, penseremo inconsciamente che anche i prodotti in quella cesta lo siano, e saremo disposti a comprarne di più.
Come difendersi da questo piccolo trucco
Dobbiamo ricordarci, innanzitutto, che i prezzi di quei prodotti non sono davvero convenienti. Appaiono così solo perché appunto ci riportano con la mente al mercato rionale e quindi a un qualcosa di economico. Per difenderci, basterà ricordarci che non dobbiamo farci ingannare e che sarà meglio evitare le ceste con i prodotti alla rinfusa. Perché, continuando a comprarli, ogni volta che andremo al supermercato lasceremo tanti soldi in più rispetto al necessario! Perciò, ecco come i supermercati riescono a farci spendere cifre esorbitanti con questo trucco di cui non ci accorgiamo.