Un disturbo che interessa le donne in diverse fasi della loro vita è l’infezione vaginale. L’infezione più comune che colpisce le donne è la vaginosi batterica in particolare. Le donne devono fare molta attenzione a questo genere di problema. Se non curato può portare a conseguenze gravi per la salute. Tuttavia, non è difficile accorgersi del problema e intervenire.
Infatti, i sintomi che potrebbero indicare la presenza di un’infezione vaginali sono diversi, ma ben definiti. Una donna è soggetta a questa condizione in diversi periodi durante l’età fertile, la gravidanza, la menopausa. Le cause sono molte.
Per una maggiore consapevolezza dell’argomento ci rifaremo a quanto esposto dalla Dott.ssa Claudia Trio di Humanitas. L’esperta ha saputo dare una serie di informazioni molto utili per le donne in modo che possano affrontare il disturbo senza paura e nel modo giusto.
I sintomi che potrebbero indicare la presenza di un’infezione vaginale
Indice dei contenuti
Quando è presente un’infezione batterica nella parte intima si potrebbero verificare delle perdite ematiche e notare delle piccole lacerazioni. Anche perdite vaginali maleodoranti fanno parte dell’infezione, così come la sensazione di bruciore, di gonfiore e di forte prurito. Quando questi sintomi compaiono è opportuno rivolgersi subito al ginecologo.
Lo specialista in base alla descrizione dei sintomi fornita dal paziente e alla visita ginecologica saprà dare la cura giusta. Eventualmente, potrà richiedere un approfondimento che consiste in un tampone in modo da individuare nel dettaglio il tipo di batterio e agire nel modo più giusto.
Le cause di un’infezione vaginale
Abbiamo detto che le cause possono essere molte. Infatti, tra queste c’è la scarsa igiene e i rapporti intimi non protetti tra le più diffuse. Anche alcuni farmaci potrebbero causare infezione, così come un’alimentazione scorretta, ovvero con zuccheri, grassi e alcol in eccesso. Materiali sintetici di alcuni capi di abbigliamento, capi troppo stretti potrebbero causare il proliferare di batteri.
Le donne che frequentano spesso i bagni pubblici sono maggiormente a rischio. Il pericolo è molto elevato nelle piscine. Tuttavia, una donna può avere un’infezione intima anche a seguito di cambiamenti ormonali per cui non può fare assolutamente nulla.
Come si cura l’infezione vaginale
Innanzitutto, è importante essere consapevoli che un’infezione, se non trattata, può essere molto pericolosa. Quindi, prima si agisce e meglio sarà per la propria salute. Lo specialista, di solito, prescrive creme o ovuli, oppure antimicotici o antibiotici. Qualche volta può essere necessario far seguire la stessa cura anche al compagno.
Lettura consigliata