I semi di lino, preziosi per il corpo ma anche per pelle e capelli

semi di lino

Conosciamo tutti la pianta del lino da cui si ricava il tessuto più fresco e comodo che ci sia. Ma forse in pochi sanno che questa pianta erbacea serve a molto di più che all’industria tessile. Del lino, precisamente Linum usitatissimum, si possono utilizzare anche i semi. Già dall’Antichità erano note le incredibili proprietà di questi semi che venivano utilizzati in fitoterapia. Questa pianta, infatti, avrebbe molti benefici per il nostro organismo.

Una vera miniera di vitamine e sali minerali, questi semi sono reperibili praticamente tutto l’anno. Sono perfetti da aggiungere ad un’insalata nutriente o per condire primi e secondi piatti più esotici. Vengono considerati dei grandi alleati della salute, soprattutto quella del cuore. Questo perché assumerli aiuterebbe a soddisfare il fabbisogno di potassio e di acidi grassi. Due sostanze utili a tenere a bada la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo del sangue. Con le loro fibre aiuterebbero anche a regolare l’intestino e a combattere la stitichezza. Oltre ad avere un’azione antiossidante, grazie ai lignani, vitamina E, manganesio e selenio. Ma anche l’olio che si ricava da questi semi avrebbe incredibili proprietà per il benessere di pelle e capelli.

Pelle idratata, liscia e compatta se aggiungiamo l’olio alla maschera

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’olio di semi di lino è perfetto per idratare la pelle. Se l’aggiungiamo ad una maschera fai da te con l’argilla avremo una pelle liscia e morbida anche in estate. Addio alle imperfezioni e alla secchezza del viso che ci perseguitano dopo le vacanze. Ma questo prezioso olio sarebbe molto utile anche per rinvigorire i capelli stressati dal sole e dalla salsedine. Se notiamo capelli spezzati e sfibrati, basterà fare qualche impacco ogni settimana. Un metodo pratico ed economico al posto di tutti quei prodotti costosi.

I semi di lino, preziosi per il corpo ma anche per pelle e capelli

Insomma, chi l’avrebbe detto che un alimento così piccolo potesse avere tutte queste proprietà. Aggiungendo i semi di lino alla nostra dieta potremmo ricavarne preziosi benefici, estetici e non. Attenzione però a non eccedere con le quantità, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. A causa delle mucillagini potrebbero causare diarrea, mal di stomaco e gonfiori.

Ma nelle giuste quantità, potremmo trarne benefici utilizzando i semi di lino, preziosi per il corpo. Grazie alle loro proprietà sono ideali anche per rinvigorire i capelli secchi. Utilizziamo l’olio di semi di lino per districarli meglio dopo lo shampoo e li avremo sempre lucidi e idratati.

Lettura consigliata

Svelato il segreto per capelli lucidi, sani e voluminosi senza l’utilizzo di prodotti costosi

Consigliati per te