Il periodo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è uno dei più favorevoli per la semina e la cura dell’orto. Senza più il caldo afoso e torrido e finalmente con l’arrivo delle precipitazioni il terreno torna a essere morbido e favorevole alle colture. Dopo un’estate che ha falcidiato anche il verde di casa, piante, fiori e colture varie, potrebbe essere il tempo del riscatto. Andremo oggi a vedere qualche piccolo segreto per mantenere comunque rigoglioso e in salute il nostro orto anche nel periodo più difficile dell’anno. Con uno sguardo ai prodotti che meglio si abbinano a questa stagione. Facendo però anche molta attenzione a usare solo prodotti sicuri se in casa abbiamo cani e gatti che girano per il giardino. Senza correre il rischio di eliminare i parassiti, ma intossicando anche i nostri amici a 4 zampe.
Quando il segreto dell’orto sta nella programmazione
Indice dei contenuti
Se vogliamo che il nostro orto non abbia particolari problemi d’inverno, questo è il momento giusto per pianificare e programmare. Innanzitutto, dobbiamo arricchire il terreno con i minerali giusti come il fosforo e il potassio. Poi, cosa altrettanto importante, curiamoci di eliminare parassiti e afidi vari che potrebbero creare danni. Oltre a essi, non dimentichiamo di pulire il terreno, con la pacciamatura di rami, materiale, foglie e detriti vari. Molto bene anche il compost naturale, utilizzando proprio i fiori secchi che non hanno resistito alla furia dell’estate, assieme alle classiche bucce di frutta e verdura. Sempre valido anche il fondo del caffè, unito ai gusci di uova sbriciolati. Minerali e vitamine che fanno bene al terreno e alla semina.
I segreti per un orto rigoglioso in autunno e inverno senza temere il freddo
Il periodo attuale sarebbe perfetto per piantare soprattutto 3 colture:
- carciofi;
- radicchio;
- spinaci.
Non sottovalutiamo gli sbalzi termici
Attenzione in questo periodo alla giusta irrigazione e allo sbalzo termico. Di giorno c’è ancora caldo, mentre di notte la temperatura potrebbe scendere e non di poco. Nel momento in cui seminiamo dobbiamo anche premurarci che il terreno non sia mai secco. Molto importante che la temperatura dell’acqua sia quella ambiente e non troppo fredda, per non guastare la semina e le prime crescite. I segreti per un orto rigoglioso in autunno e inverno senza temere il freddo passano anche da alcune piccole azioni di grande importanza.
Lettura consigliata