“Il pomodoro, astro della terra, stella ricorrente e feconda”. Così il poeta Pablo Neruda descrive il pomodoro nell’ode che compose proprio in onore di questo delizioso ortaggio che colora le nostre tavole. Il pomodoro, in particolare in Italia, è molto più di una semplice verdura ma, piuttosto, un simbolo di appartenenza culturale. In tanti ricorderanno nonni e nonne preparare la deliziosa salsa di pomodoro nelle assolate giornate d’estate riunendo amici e parenti.
Ed è sempre d’estate che possiamo realizzare una delle preparazioni più gustose e golose e che ci ritroveremo in caso per tutto l’anno. Stiamo parlando dei deliziosi pomodori secchi, ottimi da mangiare da soli o per insaporire primi, secondi e antipasti. Di seguito vedremo i segreti della nonna per fare i pomodori secchi sott’olio.
La forza del sole
Indice dei contenuti
Se dopo una produzione abbondante di pomodori, magari applicando i trucchi dei contadini per aumentarne la crescita, vogliamo conservarli a lungo l’essicazione è il metodo migliore.
Consideriamo che da un chilo di pomodori otterremo appena 100 g di pomodori secchi, quindi avremo una consistente perdita del peso. Per questo tipo di preparazione sarebbe opportuno scegliere un pomodoro non particolarmente ricco di umidità come ad esempio i pomodori San Marzano. Tuttavia con qualche accortezza tutti i pomodori possono essere sottoposti al procedimento di essiccazione.
Dopo aver colto e lavato con molta cura i pomodori, magari con acqua e bicarbonato, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Ora, disponiamo i pomodori a metà su una superficie piana e cospargiamoli di sale. Ora non resta che coprirli con un panno di lino o tela traspirante per evitare eventuali attacchi di insetti e lasciarli sotto il Sole.
I segreti della nonna per fare i pomodori secchi e conservarli tutto l’anno
Lasciamoli sotto al Sole tutto il giorno per poi riportarli in casa e riporli in un luogo asciutto. Questa operazione andrà ripetuta per circa 10 giorni avendo premura di rigirare i pomodori a al quinto giorno. A questo punto non resta che dare una rapida lavata ai pomodori, ormai completamente essiccati, con acqua e aceto ripulendo il sale in eccesso.
Ora dovremo inserire i pomodori all’interno di un vasetto sterilizzato e ricoprirli completamente di olio di oliva. Ecco pronti i nostri pomodori secchi che, volendo, possiamo preparare in molto meno tempo utilizzando il forno. Sempre dopo aver tagliato e salato i pomodori mettiamoli in forno a 100° per 6 ore. L’effetto non sarà il medesimo ottenuto con il Sole ma sarà sufficiente ad essiccare adeguatamente il pomodoro.
Lettura consigliata
Per conservare sott’olio le melanzane a fette a crudo ecco la ricetta