In ogni cambio di stagione bisogna provvedere al cambio di armadio. Questo significa che occorre mettere via i vestiti estivi e prendere quelli autunnali e invernali o viceversa. Tuttavia, dopo essere stati chiusi nell’armadio per oltre sei mesi, è molto probabile che non siano profumati.
Essere chiusi per tanto tempo in un posto ristretto li ha esposti a muffa, umidità, puzza di chiuso. Quindi, appena avviene il cambio di armadio non saranno del tutto utilizzabili. Niente paura, perché vedremo i rimedi più efficaci per eliminare la puzza di chiuso e di umidità in pochi minuti.
Naturalmente la prima cosa da fare è quella di far prendere loro aria. Ma a volte non è sufficiente. Ecco perché vedremo qualche trucco da poter mettere in pratica nelle prossime settimane per sbarazzarsi del tutto di questo cattivo odore insopportabile.
I rimedi più efficaci per eliminare la puzza di chiuso e di umidità dai vestiti
Indice dei contenuti
Alcune persone credono che far prendere aria ai vestiti, oppure lavarli in lavatrice prima di indossarli la prima volta dopo tanto tempo sia sufficiente. Non è sempre così. A volte il cattivo odore è molto persistente e, quindi, occorre attuare delle soluzioni alternative. I detersivi per lavatrice sono molto efficienti, ma alcuni rimedi naturali lo sono ugualmente.
Il primo è, ad esempio, formato da succo di limone e sale. Oltre a rimuovere le macchie, togliere in modo eccellente il cattivo odore di sudore, riuscirà anche ad eliminare definitivamente l’odore di muffa o di chiuso. Basterà immergere i capi in una bacinella piena d’acqua con il succo di 2 limoni e 30 g di sale. Bastano venti minuti in ammollo.
Il limone, però, può essere accompagnato dall’aceto. Andrà bene sia mettere una tazza di aceto con il succo di 2 limoni in una bacinella, sia aggiungere i due ingredienti alla vaschetta della lavatrice. Con l’aceto si può provare ad usare il bicarbonato di sodio. Entrambi sono alleati straordinari per le faccende domestiche. Questo mix, però, va spruzzato sui vestiti prima del lavaggio a mano o in lavatrice.
Infine, un piccolo trucco per far profumare i vestiti è questo: far bollire in acqua qualcosa di estremamente profumato, come la lavanda, e mettere i capi vicino in modo che possano assorbire il vapore. L’aroma si diffonderà e rimarrà sui vestiti. Per attenuarlo occorre lasciare all’aria per qualche ora.
Come prevenire i cattivi odori nell’armadio
Tante persone non ci pensano ma occorre essere previdenti in vista del cambio di armadio. Per questo è opportuno creare dei profumatori. È molto semplice, basta usare del riso oppure del sale e fare dei piccoli sacchetti da mettere negli angoli degli armadi.
Questa è un’ottima soluzione perché entrambi questi ingredienti riescono ad assorbire l’umidità e a prevenire i cattivi odori legati alla formazione della muffa. Nei sacchettini si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale in modo da sentire sempre un gradevole profumo.
Lettura consigliata