I rimedi per recuperare il mascara secco appena comprato

mascara

Noi donne veneriamo il mascara. A pensarci bene, è forse l’unico trucco di cui non possiamo fare a meno. Persino in estate, in spiaggia, ci piace che le nostre ciglia siano ben definite per aprire lo sguardo. Un alleato di bellezza da tempo immemore, il mascara ha un solo difetto: tende a seccarsi facilmente. A volte, basta solo chiuderlo nel modo scorretto per ritrovarlo la volta successiva completamente secco, anche se lo avevamo appena comprato. È davvero un peccato buttarlo, se c’è ancora prodotto all’interno. Perciò oggi sveliamo alcuni rimedi utili per recuperarlo.

Perché fa i grumi

Il mascara, conservato ed usato correttamente, ha una durata di circa 3 o 6 mesi dall’apertura. Quando si secca è quasi sempre perché resta a contatto con l’aria aperta, che fa evaporare il liquido al suo interno. Anche la brutta abitudine che abbiamo in molte di far entrare e uscire ripetutamente lo scovolino, con l’intento di fargli assorbire più prodotto, può contribuire a seccare il mascara. Questo movimento, infatti, fa entrare molta aria, creando i grumi e rendendo il prodotto troppo pastoso per essere applicato.  Anche eliminare l’eccesso di prodotto passando lo scovolino sul bordo dell’astuccio è una pessima idea. Per ovviare a questo fastidioso problema, i rimedi che proponiamo hanno dell’incredibile e possono davvero aiutarci a ottimizzare la durata e l’applicazione del nostro adorato mascara.

I rimedi per recuperare il mascara secco appena comprato

Se abbiamo da poco comprato il nostro bel mascara alla moda e già dopo poche applicazioni lo ritroviamo secco, non dobbiamo fare altro che versare al suo interno qualche goccia di olio d’oliva (due o tre al massimo). Agitiamo bene il mascara, per far sì che l’olio si mescoli bene al prodotto, e il risultato sarà un mascara ammorbidito, liquido e di nuovo pronto a illuminare il nostro sguardo. Un’altra valida idea è quella di far scaldare il nostro mascara a bagnomaria. Tutto quello che ci occorre è un bicchiere d’acqua, da scaldare al microonde.

Mettiamo il mascara dentro il bicchiere e lasciamolo a riposo per una decina di minuti e ne uscirà come nuovo. Ultimo, ma non ultimo, c’è il rimedio del collirio. Mettiamo qualche goccia di collirio idratante nel mascara e agitiamo bene. Avrà lo stesso effetto dell’olio d’oliva, rendendo il mascara più diluito e facile da applicare. La secchezza non ci coglierà più impreparate, perché abbiamo dalla nostra tutti i rimedi per recuperare il mascara secco, anche quando siamo fuori casa. E ricordiamoci di riutilizzare lo scovolino del mascara.

Lettura consigliata

Dove dovremmo mettere il profumo da uomo o da donna per farlo durare

Consigliati per te