Chi si occupa delle faccende domestiche sa bene quanto lavoro ci sia da fare in una casa. Anche se faticose, le pulizie sono necessarie per mantenere gli ambienti sani e igienizzati.
Lavare il pavimento, spolverare, pulire i vetri, eliminare il calcare dalle superfici in acciaio e dalla rubinetteria. Queste sono solo alcune delle faccende che siamo costretti a fronteggiare.
Ma in una casa ci sono anche dei posti nascosti o difficili da raggiungere che spesso dimentichiamo di pulire. Ad esempio, pensiamo al battiscopa, o all’ultima fila di piastrelle partendo dall’alto. E ancora, alcune volte scordiamo di pulire dietro e sotto i mobili. Proprio qui potremmo trovare un accumulo di sporco, polvere e capelli.
Come eliminare la polvere da questi complementi d’arredo
Indice dei contenuti
Ma non è finita qui. Un altro oggetto che spesso dimentichiamo di pulire si trova proprio sulle nostre teste. Parliamo del lampadario, che ha la funzione di illuminare la stanza in cui viene collocato ed è un complemento d’arredo da scegliere con cura. Infatti, ha la capacità di decorare e abbellire l’ambiente in cui è istallato.
I lampadari vengono spesso dimenticati, perché sono difficili da raggiungere. Ma attirano la polvere e perciò bisognerebbe pulirli con più frequenza. Non ricordarci di loro solo quando si fulmina una lampadina.
Per eliminare la polvere accumulata utilizziamo un piumino. Possiamo anche usare un semplicissimo straccio di cotone o uno in microfibra.
Ma facciamo attenzione, compiamo questa operazione solo utilizzando una scala e non la sedia, che potrebbe essere instabile e farci cadere.
Ecco i rimedi per pulire i lampadari in vetro o cromati in maniera facile e veloce
I lampadari sono fatti di materiali diversi e andrebbero puliti utilizzando differenti metodi. Ad esempio, per pulire il lampadario cromato è necessario munirsi di una spugnetta e dell’aceto, che verseremo in una bacinella di acqua. Lucidiamo tutte le parti del lampadario e asciughiamo con un panno pulito.
Se abbiamo un lampadario in vetro, allora aggiungiamo all’acqua e all’aceto anche qualche goccia di detersivo per i piatti. Versiamo il composto ottenuto in un contenitore spray e agitiamo per bene. Ora siamo pronti per pulire tutte le parti del lampadario. Anche in questo caso asciughiamo utilizzando un panno morbido.
Ecco, quindi, i rimedi per pulire i lampadari in vetro o cromati. Prima di compiere queste operazioni, ricordiamo di staccare sempre la corrente. Ma anche di posizionare sul pavimento un telo o dei fogli di giornale, per evitare che la polvere cada ovunque.
Lettura consigliata