Dedicare il proprio tempo libero alle pulizie di casa non è mai un piacere, soprattutto quando le temperature sono alte. Vorremmo avere più ore a disposizione per godere delle vacanze estive, organizzare una gita al mare o in montagna, dove rilassarci con tutta la famiglia.
Per non accumulare lo sporco e la polvere, effettivamente, basterebbe sistemare per pochi minuti al giorno e ripulire ogni cosa subito dopo averla usata. Come nel caso del forno, che spesso lasciamo sporco, promettendoci di pulirlo la volta successiva. Con il tempo e i vari utilizzi, però, rischiamo di fare incrostare il grasso bruciato o altre tracce alimentari.
Pulire con aceto e bicarbonato
Indice dei contenuti
Che si tratti di forno elettrico o a microonde, se non provvediamo alla pulizia regolarmente, rischiamo che la puzza contamini il sapore delle pietanze. Condimenti grassi e briciole varie possono attaccarsi alle pareti e al vetro, complicando anche la fase di pulizia.
In questi casi non resta che usare i 2 ingredienti alleati della casa, ovvero il bicarbonato e l’aceto. Entrami sono ideali per detergere l’interno del forno ed eliminare quell’odore sgradevole che invade la cucina. Quindi, basterà creare una crema densa con 3 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di aceto e 2 di acqua tiepida. Stendiamo il mix sulle pareti e sul vetro e lasciamo agire. Poi con una spugna umida eliminiamo le tracce e ripuliamo ber bene.
Se le incrostazioni sono difficili da rimuovere, scaldiamo leggermente il forno. Mentre, per fare splendere il forno a microonde, lasciamo scaldare all’interno una ciotola colma d’acqua, bicarbonato e aceto, sarà semplice poi rimuovere lo sporco.
I rimedi per eliminare incrostazioni e cattivi odori dal forno e vetro
In alternativa, possiamo usare anche l’acido citrico e acqua, per eliminare con un panno tutti i residui di cibo incrostato. Per una maggiore efficacia, aggiungiamo anche un cucchiaio di bicarbonato.
È quindi importante mettere in pratica i rimedi per eliminare incrostazioni e cattivi odori dal forno, elettrico o microonde, e farlo tornare come nuovo.
Al posto di detergenti chimici, poi, rimuoviamo la puzza con elementi naturali, grazie ai fondi di caffè. Riempiamo una tazza d’acqua e aggiungiamo 4 cucchiai di caffè, quindi amalgamiamo per bene. Facciamo scaldare il forno lasciando agire il mix, dopo pochi minuti sarà più semplice rimuovere le incrostazioni e la puzza sarà solo un lontano ricordo.
Profumiamo e puliamo l’elettrodomestico con un detergente fai da te, realizzato con sapone di Marsiglia e poche gocce di olio essenziale agli agrumi o limone.
Lettura consigliata