A seconda del materiale, per pulire i mobili da giardino sono adatti vari rimedi casalinghi. In questo articolo vedremo i prodotti per la pulizia più efficaci per i mobili in legno, metallo e plastica.
Nel corso dell’anno, a causa delle intemperie, talvolta uno strato verde si deposita in molti punti sui mobili da giardino, insieme ad altri tipi di sporco, soprattutto quando i mobili sono all’aperto anche in inverno.
Affinché il verde non sfreghi sui vestiti quando ci sediamo, dovremmo usare dei prodotti per pulire i nostri mobili da giardino. In questo modo potremo utilizzarli per tutta l’estate e non avranno un aspetto trascurato e alterato.
I rimedi casalinghi per pulire i mobili da giardino a seconda del loro materiale
Indice dei contenuti
La pulizia dei mobili da giardino con rimedi casalinghi è economica e sarebbe più favorevole all’ambiente. Usare rimedi casalinghi evita l’utilizzo di sostanze chimiche che spesso all’interno hanno ingredienti potenzialmente tossici o nocivi.
Questo protegge i mobili e l’ambiente. I rimedi casalinghi sono anche un’alternativa economica perché ci fanno risparmiare denaro.
Vediamo come pulire i mobili in legno. Per farlo dobbiamo preparare una poltiglia in questo modo: mescolare tre bustine di bicarbonato di sodio con cinque cucchiai d’acqua. Incorporare bene il bicarbonato in modo che non si formino grumi. Questo crea una pasta che possiamo usare per pulire i nostri mobili da giardino in legno. Dopo aver rimosso il film verde, dovremo ripassare il legno con carta vetrata.
Per lucidare i mobili, invece, possiamo utilizzare l’olio di lino. Mettiamo circa 100 ml di olio di lino in una ciotola e applichiamolo sul legno con un pennello o un panno.
Vediamo come pulire i mobili in metallo. I mobili in alluminio o in ferro rivestito non sarebbero soggetti alle intemperie, e questo facilita la pulizia. Possiamo usare il sapone naturale per fare dell’acqua saponosa con acqua tiepida e usarlo per strofinare i mobili. È meglio usare una spazzola per strofinare: in questo modo possiamo pulire più approfonditamente. Le setole della spazzola possono rimuovere lo sporco dalle fessure.
Come pulire gli arredi in plastica
Sono molti i rimedi casalinghi per pulire i mobili da giardino in plastica. A seconda che questi siano chiari o scuri, sono adatti diversi rimedi casalinghi.
Per la plastica bianca è ottimo il limone. L’acido citrico ha un effetto decalcificante ed è facile da usare. Basta tagliare a metà un limone e strofinare le metà sulla superficie del mobile. Possiamo utilizzare anche i limoni avanzati che non sono più adatti al consumo. L’acidità del limone ha un effetto sbiancante, quindi dovremmo trattare solo i mobili di plastica bianca con esso.
I mobili in plastica scura, invece, vanno trattati così: possiamo usare il dentifricio per rimuovere lo sporco nero e la muffa. Per usarlo per pulire i mobili del patio, applicare il dentifricio su una spazzola e strofinare la superficie con esso. Quindi pulire i mobili trattati con un panno umido.
Se invece c’è la muffa, possiamo utilizzare l’aceto mescolato ad un po’ di bicarbonato, ingredienti utili per trattare umidità e muffa anche sulle pareti di casa.
Contro la ruggine possiamo usare l’aceto su un foglio di alluminio e strofinare.
Lettura consigliata
4 trucchi per mantenere bello e rigoglioso il giardino durante le vacanze estive