Le ortensie sono piante con fioriture lunghissime, hanno pochi rivali nei nostri giardini, e piacciono molto anche sul terrazzo. Vegetano tardi, ma quando cominciano a sbocciare, punteggiano lo spazio con colori magnifici. Sono quattro i segreti che pochi conoscono per avere ortensie rigogliose e con fiori giganti sul terrazzo. Scopriamoli oggi con gli Esperti di Giardino di ProiezionidiBorsa.
Attenzione al calcare attivo
Indice dei contenuti
Terreno acido, acqua abbondante e non dura, potatura ragionata, esposizione parziale al sole sono le mosse giuste per assicurarsi ortensie meravigliose.
Il terreno deve essere acido, perché si tratta di piante acidofile che temono il calcare attivo. Altrimenti si scatena una forte clorosi, vale a dire una decolorazione delle foglie che ci intristisce. A ciò si associano un arresto dello sviluppo e un progressivo deperimento.
L’acqua deve essere abbondante e non calcarea: sono piante sempre assetate, ma il troppo calcare attivo le danneggia. Chi abita in pianura deve provvedere ad acidulare l’acqua aggiungendo un cucchiaio di aceto ogni 10 litri. Meglio farla riposare prima di innaffiare, perché i sali di calcio che induriscono l’acqua devono precipitare.
I quattro segreti che pochi conoscono per avere ortensie rigogliose e con fiori giganti sul terrazzo
È proprio l’acidità a regolare la manifestazione spettacolare del colore azzurro nelle ortensie. Se l’acqua è troppo calcare, basteranno pochi mesi per ritrovarsele rosa.
Le potature devono essere ragionate. Andavano fatte a fine inverno, preferibilmente a febbraio, preferibilmente sopra le gemme e rivolte all’esterno della pianta. In tal modo il nuovo germoglio può generare nuovi rami esterni alla chioma.
In questo periodo bisogna lavorare molto sull’esposizione, evitando il sole pieno nelle ore più calde. E questo perché le foglie delle ortensie si accartocciano facilmente e i fiori appassiscono in anticipo.
Le maxi ortensie rosse
Se piacciono le maxi ortensie, bisogna preferire la macrophylla ripple, una varietà ibrida nata di recente, che presenta grandi infiorescenze bicolori e raggiunge un’altezza di 120 cm.
Inizia a fiorire in questo mese e raggiunge l’apice dello splendore nel mese di luglio. La forma dell’infiorescenza è globosa e il colore dei fiori risente solo marginalmente del pH del terreno, perché il blu è assente. Il fiore si presenta bianco, con evidente bordatura rosa. Il colore vira verso un rosso intenso.