Come nella vita dove ogni nodo viene al pettine così per i mercari azionari. Dopo il forte ribasso dal setup rosso del 4 agosto al 30 ottobre setup nero, dove porterà questo rimbalzo in corso? A parer nostro ci sono ancora delle situazioni grafiche che devono dare delle conferme. E queste riguarderanno, di volta in volta, le chiusure settimanali. Lo step più importante comunque rimane quello del 30 novembre, scadenza del nostro setup rosso, dove potrebbe verificarsi un minimo, e poi punto di verifica per capire se sia ripartita o meno la tendenza di lungo termine. Questi sono i motivi per cui a parer nostro i prossimi 10 giorni saranno molto importanti per i mercati azionari internazionali.
Ogni percorso va analizzato per step
Indice dei contenuti
Alle ore 17:19 della seduta di contrattazione del giorno 21 novembre abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini azionari analizzati:
Dax Future
15.950
Eurostoxx Future
4.341
Ftse Mib Future
29.265
S&P500 Future
4.529,53.
Negli ultimi 3 giorni di Borsa aperta sono state toccate delle trend line che scendono dai massimi di luglio e agosto. Questi prezzi potrebbero respingere per qualche giorno il rialzo e raffreddare gli oscillatori in ipercomprato. Importante sarà che la chiusura settimanale non avvenga sotto i seguenti livelli:
Dax Future
15.281
Eurostoxx Future
4.209
Ftse Mib Future
28.485
S&P500
4.392.
Fino a quando questi prezzi reggeranno al rialzo non verrà messo in pericolo il rialzo costruito dai minimi del mese di ottobre.
I prossimi 10 giorni saranno molto importanti per i mercati azionari internazionali
Riteniamo che ci siano buone probabilità che il rialzo possa continuare fino a dicembre inoltrato. Ci sono diversi elementi grafici e statistici che ci fanno essere molto ottimisti. Inoltre, ribadiamo che il 2023, come da studio delle serie storiche dal 1898 ad oggi, potrebbe aver archiviato il peggio e aver lasciato alle spalle il minimo di questo decennio.
Vedremo poi cosa accadrà di volta in volta.
Lettura consigliata
Quali sono le aziende che producono il più alto utile netto a Piazza Affari?