I periodi dell’anno in cui il gatto perde il pelo e alcuni consigli su cosa fare

gatto

I gatti sono meravigliosi coinquilini e compagni di viaggio nella vita delle persone. Sono affettuosi, morbidi, indipendenti, amano giocare. A volte sono davvero molto buffi. Tantissime persone si circondano di gatti nella propria casa contro quelli scettici che non amano particolarmente dividere l’abitazione con degli animali. Il motivo principale è la perdita del pelo.

Un gatto lascia i propri peli ovunque. I peli si attaccano al divano, al letto, sulle sedie della cucina. Anche i vestiti delle persone possono essere pieni di peli di gatto. Lui stesso, quando si lecca e si pulisce, ingioia un numero molto elevato di peli. Ci sono poi periodi in cui ne perde di più.

Vedremo, quindi, i periodi dell’anno in cui il gatto perde il pelo e alcuni consigli su cosa fare per non avere spiacevoli inconvenienti in casa e non solo. I peli degli animali domestici sono un grande disturbo, ma con qualche piccola accortezza si può tentare di contenere questo “problema”.

I periodi dell’anno in cui il gatto perde il pelo e alcuni consigli su cosa fare

Ci sono razze di gatti senza pelo, ma la maggior parte ce l’hanno. Allora, come evitare che il pelosetto sommerga vestiti, accessori, divani e letti con il suo pelo soprattutto quando è periodo del cambio di muta? I periodi in cui un gatto cambia il pelo sono in primavera e in autunno.

In primavera il gatto si libera del pelo soffice e pesante dell’inverno per affrontare meglio il caldo dell’estate. Mentre, viceversa, in autunno torna di nuovo con il pelo invernale per affrontare le temperature rigide dell’inverno. In questi due periodi dell’anno, quindi, i peli in giro per la casa aumentano a dismisura.

Ci sono delle azioni che possiamo fare per aiutare lui e anche noi. Infatti, con semplici gesti e qualche accortezza in più si possono minimizzare i problemi. Quindi, ecco come evitare che il gatto si mangi troppo pelo, per poi vomitarlo tutto, e come fare per diminuire i ciuffi svolazzanti per casa.

Cosa fare quando c’è il cambio del pelo

Non tutti i gatti cambiano il pelo nello stesso periodo. Molto dipende dal clima in cui vivono e dalla razza. Tuttavia, quando accade è molto importante partire con qualche attenzione in più nell’alimentazione del nostro amico a quattro zampe.

Si può aggiungere, ad esempio, un po’ di olio d’oliva nel cibo in modo che possa fare da lubrificante. Inoltre, sono indicate le crocchette specifiche per evitare la formazione di pelo nello stomaco e l’erba gatta. Infine, esistono degli integratori appositi con maggiori quantità di omega 3 e omega 6.

Oltre questi aiuti, molto preziosi per il gatto e per il suo intestino, è importante armarsi di una buona spazzola e spazzolarlo tutte le mattine. In questo modo si toglie il pelo morto evitando che possa andare a depositarsi ovunque in casa e che possa essere ingoiato dal gatto stesso.

Lettura consigliata

Se il gatto perde tanto pelo potrebbe avere questi problemi di salute 

Consigliati per te