Siamo a ferragosto e il ribasso iniziato proprio a ridosso del nostro setup annuale come da attese, continua a sortire i suoi primi effetti. Cosa accadrà da ora in poi? Riteniamo che anche se ci fosse un rimbalzo di qualche giorno, i pericoli ribassisti sono ancora intatti a Wall Street. Nei prossimi paragrafi andremo a tracciare delle semplici linee guida per mantenere il polso della situazione.
Direzione e previsione
Indice dei contenuti
Il nostro approccio metodico è impostato in questo modo: la tendenza in corso traccia la successiva previsione e non il contrario. In sostanza fino a quando la direzione dei prezzi è impostata in un certo modo, si effettueranno previsioni algoritmiche in quella direzione. Un’inversione dei prezzi invece farebbe cambiare la previsione. Alla luce di quanto appena scritto possiamo affermare che il ribasso non sia finito, anche se come leggeremo nei prossimi paragrafi gli obiettivi di prezzo “sono cambiati e ridotti”.
I pericoli ribassisti sono ancora intatti a Wall Street: i livelli da monitorare nei prossimi giorni
La seduta di contrattazione del 14 agosto si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
35.307,63
Nasdaq C.
13.788,33
S&P500
4.489,72.
La giornata si è chiusa con un tentativo di rimbalzo. Sui minimi di ieri si sono formate anche delle interessanti divergenze rialziste. Cosa osservare oggi?
Sarà importante monitorare la tenduta o meno dei minimi di ieri.
Questa sarà una settimana molto importante e chiarirà probabilmente le reali intenzioni dei listini americani.
L’archiviazione del ribasso continua a sembrarci ancora prematura, ma come al solito chi comanderà, saranno i prezzi e non le nostre sensazioni. Possibile rimbalzo di qualche giorno con chiusure di seduta giornaliere e poi settimanali superiori a:
Dow Jones
35.579
Nasdaq C.
13.998
S&P500
4.527.
Se questa settimana non si verificherà lo swing appena descritto, gli obiettivi proiettati al ribasso saranno i seguenti. I nostri algoritmi hanno apportato delle variazioni agli stessi. Essi sono:
Dow Jones
34.000/33.400
Nasdaq C.
13.300/12.800
S&P500
4.368/4.300.
Nei giorni scorsi sono stati toccati dei supporti non secondari. Vedremo ora cosa accadrà.
Lettura consigliata